Comunicazione efficace in biblioteca

Sede: Cervignano del Friuli, Centro civico via Trieste 35,

Data: 5-6 agosto 2019

Orario: dalle ore 9.00 alle 17.00 entrambi i giorni

Durata: 14 ore

Area tematica e codice CF: 5.2.2 Comunicazione

Qualificazione EQF: 6

Tipologia: CORSO DI BASE

Docente:

Gianluigi Bonanomi, (www.gianluigibonanomi.com) esperto di comunicazione digitale (ex giornalista professionista), autore di 16 libri su social e comunicazione digitale, direttore della collana “Fai da tech” di Ledizioni.

Scopo:

Il corso è indirizzato a tutti i bibliotecari, a prescindere dalla natura (pubblica o accademica) dell’istituzione di provenienza, che vogliano affinare le proprie abilità comunicative.

Contenuto:

Uno degli scopi fondamentali della biblioteca è quello di “favorire l’incontro tra gli utenti e le loro domande, da un lato, e i documenti che contengono le risposte a queste domande, sull’altro versante” (Treccani). Per raggiungere queste finalità, la biblioteca comunica con gli utenti in vario modo: online e offline, fino a cartelli e volantini.
Il corso è centrato sulla comunicazione efficace sia online – con strumenti quali sito, social network e newsletter – sia offline – arrivando a trattare il tema del design della comunicazione.
Il corso prevede anche una parte pratica di esercitazioni sulla comunicazione e su strumenti per la realizzazione di cartelli e volantini efficaci. Per la parte pratica i partecipanti sono invitati a portare un notebook proprio o dell’ente per cui lavorano, da connettere al wifi della biblioteca.

  1. La comunicazione online
  • La strategia della comunicazione online: il modello hub & spoke
  • Creare un piano editoriale per Web e social
  • Creare contenuti per i social (esercitazione)
  • La comunicazione esterna con le newsletter (esercitazione)
  1. La comunicazione offline
  • Il design della comunicazione
  • La comunicazione efficace
  • Creare un volantino efficace (esercitazione)
  1. La gestione degli eventi
  • Come presentare un evento
  • Come promuovere un evento (cenni di Facebook Ads)
  • Come gestire il dopo-evento

Obiettivi formativi:

  1. Conoscenze
    Comprendere i concetti di base della comunicazione online e offline.
  2. Capacità
    Creare contenuti efficaci

Metodologia didattica:

  1. Conoscenze
    Lezioni frontali ed esercitazioni con il supporto di slide
  2. Capacità
    Esercitazioni pratiche

Valutazione apprendimento:

  1. Conoscenze
    Verifiche in itinere delle conoscenze acquisite: ogni concetto teorico introdotto sarà accompagnato da esempi applicativi
  2. Capacità
    Al termine del corso sarà reso disponibile un questionario di autovalutazione

Supporto alla didattica:

  • Risorse Web
  • Pubblicazioni
  • Presentazione PowerPoint
  • Pc in rete
  • Tutoraggio e facilitazione

Attestazioni finali:

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.

Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Modalità di partecipazione:

Per iscrizioni: callegari@aib.it entro il 1 agosto 2019

 

N° Partecipanti:

Min. 15 – Max. 30.

In caso di mancato raggiungimento del numero previsto, la Sezione si riserva di annullare il corso: in tal caso verrà data immediata comunicazione agli iscritti.

Quote di partecipazione:

Associati AIB persona: gratuito

Associati AIB amici (Enti e Biblioteche): gratuito per ogni operatore fino a un max di 2 per Ente.

Non associati AIB (persone e Enti): € 110,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti

il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • In contanti direttamente all’inizio del corso;
  • con bonifico bancario intestato a: Associazione Italiana Biblioteche – Unicredit, Ag. Roma Orlando IBAN: IT14W0200805203000400419447 e causale: COGNOME – Corso Promozione Ragazzi.
  • Con fattura intestata all’ente.

Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2019. La quota può essere saldata anche in occasione del corso.

Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 1 agosto 2019.