ANNULLATO!!!!!! Manoscritti contemporanei: metodologie di gestione, catalogazione e valorizzazione ANNULLATO!!!!

ANNULLATO!!!!!!

In collaborazione con l’Università di Trieste

Sede: Trieste, Università di Trieste, Sala Didattica del Museo dell’Antartide, via Weiss 21

Data: 7-8 novembre 2019

Orario: dalle ore 9.00 alle 17.00 entrambi i giorni

Durata: 14 ore

Area tematica e codice CF: 2.2 Catalogazione di materiali speciali

Qualificazione EQF: 6

Tipologia: CORSO intermedio

Docente:

Eleonora Cardinale e Valentina Atturo

Scopo:

Il corso intende fornire principi e strumenti per la corretta attività di acquisizione, trattamento, descrizione e valorizzazione dei manoscritti contemporanei.

Contenuto:

  • Acquisizione e gestione dei manoscritti contemporanei
  • Analisi delle differenti tipologie documentarie e loro trattamento descrittivo
  • Catalogazione in Manus Online: scheda breve e carteggi
  • Authority file di Manus Online
  • Consultazione: dettami legislativi in materia di consultabilità e diritto d’autore
  • Valorizzazione: progetti di digitalizzazione, percorsi espositivi, eventi

 

Obiettivi formativi:

  1. Conoscenze
    – Comprendere i principi e gli strumenti per la corretta gestione e valorizzazione dei manoscritti contemporanei

Conoscere i criteri di descrizione, gli standard descrittivi e il software di catalogazione

  1. Capacità
    Essere in grado di gestire, catalogare e valorizzare i manoscritti contemporanei

Metodologia didattica:

  1. Conoscenze
    Lezioni frontali con esempi pratici
  2. Capacità
    Esercitazioni

Valutazione apprendimento:

  1. Conoscenze
    I corsisti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali presentati durante il corso
  2. Capacità
    Al termine del corso sarà reso disponibile un questionario

Supporto alla didattica:

Risorse web    Norme catalografiche sul sito Manus Online e siti web che verranno mostrati durante il corso

Pubblicazioni  Guida a una descrizione uniforme dei manoscritti e al loro censimento (1990) e testi di riferimento

Attrezzature e IT        Collegamento a internet, videoproiettore

Attestazioni finali:

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB.

Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

Modalità di partecipazione:

Per iscrizioni: martina.contessi@outlook.it entro il 31 ottobre 2019

 

N° Partecipanti:

Min. 15 – Max. 30.

In caso di mancato raggiungimento del numero previsto, la Sezione si riserva di annullare il corso: in tal caso verrà data immediata comunicazione agli iscritti.

Quote di partecipazione:

Associati AIB persona: gratuito

Dipendenti Università di Trieste: gratuito

Associati AIB amici (Enti e Biblioteche): gratuito per ogni operatore fino a un max di 2 per Ente.

Non associati AIB (persone e Enti): € 110,00 (+IVA se dovuta) nei limiti di disponibilità di posti

il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • In contanti direttamente all’inizio del corso;
  • con bonifico bancario intestato a: Associazione Italiana Biblioteche – Unicredit, Ag. Roma Orlando IBAN: IT14W0200805203000400419447 e causale: COGNOME – Corso Promozione Ragazzi.
  • Con fattura intestata all’ente.

Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2019. La quota può essere saldata anche in occasione del corso.

Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 31 ottobre 2019.