Lettera al Sindaco di San Daniele del Friuli

Alla cortese attenzione del

SINDACO DI SAN DANIELE DEL FRIULI

Pietro VALENT

e di tutta la Giunta e il Consiglio Comunale

 

Prot. 9

Spilimbergo, 10 febbraio 2020

Oggetto: Attribuzione temporanea al Segretario Comunale della funzione di Responsabile del Servizio Culturale ex. art.  109 – comma 2, art. 50 – comma 10, art. 97 – comma 4 lettera D del D.Lgs 267/2000 S.M.I

Gentilissimi,

apprendiamo del provvedimento del Sindaco di San Daniele relativo all’attribuzione al segretario Comunale della Funzione di Responsabile del Servizio Culturale del vostro Comune.

Approfittiamo di questa occasione per esprimere la nostra stima nei confronti della collega e socia Elisa Nervi che fino a questo momento ha ricoperto tale incarico con passione, entusiasmo e professionalità.

Riconosciamo che, da quando è Direttrice della Biblioteca, tale servizio comunale ha acquisito prestigio, visibilità e ha incrementato tutti gli indici di valutazione relativi alla gestione: molti i progetti e le iniziative di promozione della lettura realizzati, eccellenti i servizi di base offerti.

Le competenze della dottoressa Nervi, sia in ambito biblioteconomico che amministrativo, sono innegabili; la sua versatilità e capacità manageriale hanno fatto sì che la biblioteca di San Daniele diventasse esempio da seguire per tutte le altre della Regione.

Ci auguriamo che la decisione di incaricare il Segretario Comunale della funzione di Responsabilità sia stata ponderata valutando tutte le competenze necessarie a dirigere un servizio tanto delicato ed essenziale come quello culturale. Un servizio che spesso viene sottovalutato ma che in un’ottica di lungimiranza è fondamentale per costruire una comunità più attenta e consapevole.

Un servizio che necessita di un bibliotecario alla sua direzione, necessita di competenze specifiche e professionalità qualificate, che si conquistano con anni di studio, dedizione ed esperienza pratica, quanto quelle che fino ad ora sono state garantite dalla Nervi.

Porgiamo cordiali saluti

 

Il CER AIB FVG