Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Vetrina dei candidati sezione Friuli-Venezia Giulia. Elezioni 2020

ELISA CALLEGARI

Dopo una breve esperienza come bibliotecaria e segretaria del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia, dal 2008 mi sono occupata del coordinamento del sistema BBibliotecrio SeBiCo e poi dei servizi di front office e back office della Biblioteca Civica di Spilimbergo.

Laureata in Lettere moderne, sono socia AIB dal 2009 e sono Presidente uscente del CER AIB FVG.

Il trienno appena trascorso mi ha fatto esperire la realtà bibliotecaria della nostra Regione, con tutte i difetti – migliorabili – e tutte le opportunità che può offrire.

Ho potuto sedere ai tavoli di coordinamento di importanti progetti di promozione alla lettura, (LeggiAMO 0-18) e formativi (la collaborazione con l’Erpac e il Comune di Trieste) e mi auguro ci sia l’opportunità di un confronto continuativo con la Regione nelle Conferenze dei Sistemi Bibliotecari.

Mi piacerebbe continuare a svolgere un ruolo attivo all’interno del CER FVG e potere dare continuità alle iniziative fino ad ora intraprese e potere avviare nuovi progetti utili a tutta la nostra comunità professionale.

 

 

 

ILDE MENIS

Sono bibliotecaria presso l’Università di Udine dal 1996, dove sono entrata per concorso dopo il conseguimento della Laurea in Conservazione dei Beni Culturali con indirizzo archivistico librario e un paio di anni di lavoro a contratto presso le biblioteche civiche con una s.n.c. di servizi bibliotecari.

Il mio percorso lavorativo è stato programmato con determinazione e grande interesse verso questa professione, che ho sempre considerato a 360 gradi: attualmente mi occupo di ordini e catalogazione del materiale corrente con qualche “incursione” nell’antico (da diversi anni faccio parte del gruppo di studio sul libro antico della sezione regionale AIB) e nell’elettronico, ho potuto partecipare a progetti formativi (ho fatto parte anche del gruppo di lavoro regionale AIB sul portfolio), ma ho lavorato sempre volentieri anche a contatto con il pubblico, ritenendo tutti gli ambiti del nostro lavoro di eguale valore.

Sono convinta della necessità di sostenere e valorizzare la nostra professione così come di una formazione professionale continua. Traendo ispirazione dall’esperienza dei bravi colleghi che si sono avvicendati in questi anni alla guida della nostra sezione regionale, spero di poter dare un valido contributo nel proseguire il cammino intrapreso.

 

MASSIMO MILAN

Dopo una lunga esperienza alla Biblioteca Civica di Spilimbergo e una breve parentesi come Coordinatore del Sistema bibliotecario delle Valli e delle Dolomiti Friulane, dall’agosto 2019 sono Istruttore direttivo bibliotecario a Casarsa della Delizia e dallo scorso novembre Coordinatore del Sistema Bibliotecario Tagliamento Sile.

Laureato in Conservazione dei Beni culturali, indirizzo archivistico-librario, sono socio AIB dal 1999 e sono già stato eletto al CER FVG nei trienni 2005-2008 e 2008-2011, rivestendo rispettivamente le cariche di Segretario e Vicepresidente.

Con la mia candidatura vorrei portare il mio contributo di esperienze maturate nell’ambito della rete bibliotecaria regionale, un percorso da sempre convintamente fondato sulla cooperazione e condivisione di risorse, buone pratiche e conoscenze.

In questi anni ho avuto la fortuna di apprezzare la professionalità di tanti colleghi e colleghe della Regione, un patrimonio che l’AIB deve continuare a tutelare e valorizzare, con un’attenzione particolare per i bibliotecari precari: spesso più aggiornati e aperti all’innovazione, ma troppo spesso sfruttati, l’Associazione deve essere in particolare il luogo di elezione per tutte le loro istanze.

 

MARIACRISTINA PERICH

Docente di scuola primaria, con formazione umanistica, amante fin da piccola del mondo del libro e delle biblioteche -con un’intensa e imprescindibile passione per la lettura- da un ventennio mi occupo di biblioteche scolastiche di scuola superiore, in qualità di responsabile e referente dei servizi e dei progetti.

Iscritta all’AIB, membro del Gruppo di studio BS del FVG, in questi anni ho potuto incrementare le conoscenze, scambiare idee e confrontarmi su molti temi fondanti. Ho partecipato ad alcuni corsi e seminari promossi dall’associazione sull’Information Literacy, ambito in cui mi sono ulteriormente specializzata all’università, organizzando percorsi per docenti e discenti. In particolare, mi piacerebbe contribuire a sviluppare ulteriormente, nell’ambito del CER questo tema, i cui  principi, concetti e procedure  possono essere in gran parte utilizzati in tutte le biblioteche trasversalmente.

 

MARIA SPANOVANGELIS

Laureata in storia antica con maturità classica e poi magistrale, con esperienze di aiuto-bibliotecario durante il precariato, negli anni ’90 mi sono iscritta all’AIB continuando nella formazione biblioteconomica e, da docente di scuola primaria, a investire le conoscenze acquisite nella organizzazione di biblioteche scolastiche e nella partecipazione a eventi e bandi indetti dal MIUR per il loro finanziamento. Ho fatto parte di un CER-FVG e di un incarico alla CNBS. Dall’anno della sua costituzione faccio parte del Gruppo di studio sulle biblioteche scolastiche della Sezione FVG dell’AIB.

Avendo molto ricevuto dall’AIB in termini di formazione ed esperienza, credendo fortemente nell’importanza del ruolo di tutte le biblioteche come principio ineludibile di democrazia, ho sempre ritenuto doveroso poter contribuire all’attività dell’Associazione e quindi anche al CER e per l’ambito a me più consono cioè quello delle biblioteche scolastiche e dell’educazione alla lettura senza, tuttavia, trascurare tutti gli altri.

 

 

 

 

SUSANA ESTHER MACERA

Dal 2005 lavoro presso le Biblioteche di Pubblica Lettura del Comune di Trieste. Grazie ai corsi organizzati dall’AIB, nel tempo mi sono specializzata nella letteratura per ragazzi. Per questa grande passione dal 2015 collaboro, come volontaria, presso le biblioteche scolastiche che fanno parte della rete delle Biblioteche Diffuse del Comune di Trieste. Dal 2018 sono la responsabile della Biblioteca dell’Aliance Francaise e dal 2019 faccio parte come consigliere del CER regionale dell’AIB. Quest’anno mi candido nuovamente perchè l’associazione ha un ruolo importante a tutela della professione e soprattutto per la formazione. Credo fortemente nel valore sociale delle biblioteche e intendo impegnarmi in questo ambito. Altro settore che è al centro del mio interesse sono le biblioteche scolastiche che vorrei vengano valorizzate come nel resto del mondo. Ritengo che l’AIB in collaborazione con altre istituzioni, possa fare molto in questo ambito per migliorare la professionalità e i servizi. Credo sia un nostro dovere verso la cultura del futuro.

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/friuli-venezia-giulia/2020/79249-friuli-venezia-giulia-elezioni-regionali-2020-i-candidati/. Copyright AIB 2020-02-18. Creata da Elisa Zilli, ultima modifica 2020-05-04 di Elisa Zilli