10. verbale CER

Lunedì 27 gennaio 2020 si è riunito a Trieste, presso il centro culturale Knulp,  il CER del Friuli Venezia Giulia con il seguente O.d.g.:

  • Convocazione assemblea elettorale a Udine 14 febbraio e corso concomitante sui Fondi personali in biblioteca;
  • Ultimi corsi dell’AIB FVG 2017-2020;
  • Corsi di Formazione sulle Biblioteche scolastiche;
  • Candidature alle elezioni di Aprile 2020;
  • Varie ed eventuali.

 

Sono presenti la Presidente Elisa Callegari, la vicepresidente Gabriella Norio, la segretaria Alessandra Sirugo, che verbalizza, le consigliere Elisa Zilli e Susana Ester Macera.

 

-Prende la parola Elisa Zilli che fa notare la concomitanza del corso del 14/2, durante il quale si svolgerà l’Assemblea Regionale, e un corso per gli operatori del Polo.

Risulta impossibile cambiare le date del corso del polo TSA, quindi s’imporrà una scelta ai soci le cui biblioteche afferiscono al Polo.

-Viene proposto il corso sul Marketing della biblioteca a cura di Anna Busa, nella settimana dal 16 al 20 marzo. Il 27 marzo è previsto un altro corso di aggiornamento per il polo TSA, quindi si cercherà, stavolta di non organizzare più corsi nelle stesse giornate.

-La settimana dal 30 marzo al 3 aprile è programmato il corso sui Periodici storici a cura di Rudj Gorian, del Gruppo di studio sul Libro antico del FVG.

Passando al terzo punto all’o.d.g. -Corsi di Formazione sulle Biblioteche scolastiche, la Presidente, Elisa Callegari segnala, per “LeggiAMO 0-18” il seminario Biblioteche scolastiche come ambiente di apprendimento che si svolgerà il prossimo 6 febbraio a Udine, organizzato in collaborazione con Biblioteche scolastiche in rete.

Il 24 marzo è in programma il corso di formazione Theke, che avrà attestazione da parte del MIUR, riconoscimento necessario perché la maggior parte degli insegnanti vi si iscrivano.

Un convegno sarà organizzato dall’AIB Nazionale sul Bibliotecario scolastico, rivolto ad insegnanti e a bibliotecari scolastici.

-Le elezioni si svolgeranno il 22 aprile 2020.

Per le elezioni 2020 nel CER FVG si sono annunciate per il momento le candidature di Maria Spanovangelis, Cristina Perich, e di Elisa Callegari, e Susana Esther Macera, del CER uscente.

-La fiera del libro per ragazzi a Bologna viene proposta a tutti i soci come gita di fine mandato, attraverso il noleggio di un pullman. La presidente, su richiesta di Elisa Zilli, si impegna a chiedere al CEN di favorire la partecipazione dei volontari di Nati per Leggere, chiedendo all’organizzazione della fiera il rilascio di biglietti omaggio.

– La Regione, attraverso il Centro Unico di committenza della Regione, ha intenzione di avviare una gara per i servizi bibliotecari di tutta la Regione, ma sembra che non sarà obbligatorio per i Comuni aderirvi.

– E’ stato mandato una circolare dal MIBACT che riconosce le Professioni dei Beni Culturali: occorre pertanto iscriversi per essere nell’elenco dei professionisti riconosciuti dal Ministero.

Alle 11.40 l’assemblea si conclude.

 

Trieste, 4 febbraio 2020

La segretaria CER FVG

Alessandra Sirugo