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Comunicare la biblioteca: il contributo della strategia di digital marketing

corso con Anna Busa – 15-17-20 aprile 2020  ore 9-12

 

Tipologia di corso: Corso di base

 

Scopo

Il corso tratta i nuovi modelli di strategia digitale specifici per la comunicazione in rete della biblioteca e intende lavorare sulla capacità di ascolto e di dialogo con gli utenti e proporre una visione arricchita, ampia e armonica dei servizi di una biblioteca.

Contenuto

Le caratteristiche del nuovo web implicano l’adozione di un nuovo modello di comunicazione con un approccio strategico innovativo se paragonato alla modalità più operativa della semplice presenza in rete. È fondamentale progettare una strategia digitale che inquadri, in modo organico, strumenti ed attività già esistenti e nuove pratiche, inserendole in un sistema di riferimento strutturato. I diversi momenti della vita della biblioteca in rete, come il sito, l’opac, i profili social e altri strumenti e canali devono far riferimento ad una linea strategica comune e concorrere ad un obiettivo unitario e coordinato.

Una seconda parte è dedicata alla scrittura per il web . La rete, i social, i motori di ricerca, hanno necessità di parole diverse rispetto a quelle usate per il testo scritto. O meglio, di parole usate in modo diverso. Di parole che compongono frasi brevi, che hanno un certo tono di voce, che semplificano frasi complicate e sono chiare, naturali e perché no, garbate. Parole con le quali abbandonare l’istituzionalese ed entrare nel mondo del linguaggio naturale e della comunicazione diretta, comprensibile, per tutti. Le parole sono il cuore della comunicazione anche della biblioteca.

La terza parte ha come protagonisti i pubblici. Infatti, esigenze e comportamenti dei pubblici sono influenzati sempre di più dalle nuove abitudini digitali e dai cambiamenti della società. Per la biblioteca capirne il linguaggio, le aspettative e i bisogni, è fondamentale non solo per migliorare servizi e proposte ma soprattutto per creare empatia e coinvolgimento. Le personas sono uno dei metodi che aiutano nello studio e nell’analisi dei pubblici. Complementari ai processi di segmentazione dei target, inserite nel processo di inbound, le personas creano interessanti condizioni di incontro fra nuove metodologie di progettazione come il design thinking e i concetti di audience development e audience engagement.

Area tematica e codice OF: Management – Marketing – Comunicazione, 5.2.2

Qualificazione EQF: livello 6

DOVE: sulla piattaforma zoom messa gentilmente a disposizione da 4Science

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze Comprendere il quadro della situazione e dei processi, approfondire in particolare il processo di inbound marketing applicato alla biblioteca, le sue fasi e le loro relative componenti. Acquisire informazioni generali sulle varie fasi e i relativi strumenti. 
B. Capacità Essere in grado di applicare i principi appresi per definire le macro-caratteristiche della strategia individuata e delineare i conseguenti obiettivi operativi.

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Lezione frontale teorica con esempi specifici e casi studio, test di apprendimento individuale differito.
B. Capacità Esercitazioni pratiche a piccoli gruppi in aula / individuali a distanza.

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze Test di verifica dell’apprendimento; valutazione delle conoscenze apprese dall’analisi dei report effettuati nei 10 giorni successivi al corso.
B. Capacità Valutazione delle esercitazioni individuali e di gruppo.

Supporto alla didattica

Risorse web Strumenti vari
Pubblicazioni Bibliografia/sitografia del corso; slide
Attrezzature e IT Collegamento a Internet

 

Requisiti e modalità di partecipazione

Destinatari: Il corso è rivolto ai bibliotecari che vogliono implementare i loro strumenti per la comunicazione in rete della biblioteca.

Socio AIB: Il corso è aperto anche ai non soci AIB
Titolo di studio: Diploma o Laurea
N° partecipanti: max 40 iscritti

Quota di partecipazione
Associati ordinari o amici FVG: gratuito
Enti associati FVG: gratuito fino a 2 persone

Associati ordinari o amici: 80,00
Enti associati: 80,00 fino a 2 persone

Non associati persone: euro 100 + IVA (se dovuta)

Modalità di registrazione
scrizioni entro il 14 aprile a questa mail: elisa.callegari@aib.it

A tutti coloro che si iscriveranno, manderemo un link per effettuare la registrazione online.

Istruzioni per l’uso:

  1. Scarica Zoom e crea un tuo account gratuito (se ancora non ce l’hai) cliccando qui: https://zoom.us/
  2. Apri il link alle lezioni che ti invieremo non appena avremo ricevuto la tua domanda di iscrizione
  3. Iscriviti alle tre singole lezioni compilando il modulo che ti viene richiesto
  4. Riceverai direttamente il link collegato alla lezione.

Docenti e facilitatori

Docenti Dott.ssa Anna Busa, marketing management & digital strategy, senior consultant

Programma e tempi

Dinamiche della rete (cenni)

La presenza in rete della biblioteca

La strategia di marketing digitale della biblioteca:

  • analisi dello scenario
  • branding
  • definizione degli obiettivi
  • dal target alle personas
  • outbound e inbound
  • le 4 fasi dell’inbound per la biblioteca
  • attività e strumenti (cenni)
  • la scrittura per il web, introduzione
  • misurazione e analisi dei risultati (cenni)

 

Attestazioni finali

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

 



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