1. verbale CER Triennio 2020-2022

27/05/1976

Viene indetta il 3 giugno 2020 alle ore 11.00 una riunione a distanza (via GoogleMeet) tra i membri del nuovo CER AIB Friuli Venezia Giulia.

Presenti: Elisa Callegari, Massimo Milan, Ilde Menis, Maria Spanovangelis, Susana Esther Macera, Mariacristina Perich.

Ordine del giorno:

1) Elezione del presidente regionale

2) Elezione del vicepresidente regionale

3) Nomina del segretario e del tesoriere

4) Prime comunicazioni

5) Varie ed eventuali.

Preso atto del risultato delle elezioni tenutesi tra il 15 e il 18 maggio 2002 per il rinnovo delle cariche dell’Associazione per il triennio 2020-2022, che vedono eletti i seguenti candidati:

Callegari, Milan, Menis, Macera, Perich, Spanovangelis

Si decide di confermare Elisa Callegari presidente della sezione regionale Friuli Venezia Giulia; dopo avere valutato di investire della seconda carica Ilde Menis in quanto rappresentante delle biblioteche Universitarie e di una provincia differente a quella della Callegari, si nomina ugualmente Massimo Milan vicepresidente, e Ilde Menis segretaria. Si decide di confermare Francesca Giannelli alla tesoreria.

Vengono brevemente illustrati i compiti delle figure sopraelencate, e viene riferita l’attuale situazione economica della sezione, i cui contributi derivano oltre che dalla quota associativa degli iscritti, da una quota della Regione (soprattutto per il finanziamento della biblioteca di sezione, ma anche per i corsi dei bibliotecari, pari a 5000 euro l’anno), dal progetto LeggiAMO 0/18, e dall’ERPAC (Ente Regionale PAtrimonio Culturale) con cui si finanziano soprattutto i corsi.

Viene confermata Elisa Zilli come web manager, ma le si affiancano Maria Spanovangelis e Mariacristina Perich per prendere graduale confidenza con l’implementazione del sito.

Il progetto Leggiamo 0-18, piuttosto impegnativo, coordinato dal CCM (Consorzio Culturale Monfalconese) e sostenuto in modo attivo da AIB, CSB, NPL, Damatrà – partecipano anche l’Associazione Pediatri e il Centro scolastico regionale – eroga annualmente 10.000 euro all’AIB FVG per i corsi di formazione per bibliotecari: per il 2020 sono stati organizzati i corsiThekee Leggiamo i libri per ragazzi,e sono previsti corsia cura di Equilibri, Caterina Ramonda e Silvia Vecchini. La convenzione con la regione scade il 31.12.2020, si spera in un rinnovo. Questo progetto verrà seguito dalla presidente affiancata da Susana Esther Macera.

Per seguire il MAB viene proposta Ilde Menis.

La presidente aggiorna il CER di avere preso contatto con l’ERPAC FVG per progettare un corso di formazione relativo all’uso del web e dei social da parte dei bibliotecari. Dopo una prima risposta positiva da parte dei funzionari regionali, non si hanno più avuto riscontri. Ma Callegari propone di organizzare in ogni caso – eventualmente con i fondi della sezione – almeno un corso sulla scrittura web, per dare continuità a quanto iniziato con il corso di Anna Busa.

Sui gruppi di studio si propone di confermare quello sulle Biblioteche scolastiche coordinato da Giannina Degano e quello sul Libro antico coordinato da Ilde Menis.

Maria Spanovangelis fa alcune riflessioni sul fundraising e il tariffario dei corsi; sulla didattica a distanza; sulla preparazione dei bibliotecari anglosassoni anche in ambito informatico.

Massimo Milan vorrebbe poter condividere una riflessione sull’emergenza Covid-19 che in questa fase di ripartenza vede una netto calo dell’utenza nelle biblioteche di Ente Locale e propone l’istituzione di un gruppo di studio sull’argomento.

La presidente avvisa che a breve sarà necessario convocare l’Assemblea Regionale dei Soci per la presentazione del bilancio consuntivo. Potrebbe essere l’occasione per un confronto sulle pratiche bibliotecarie in questa situazione di emergenza.

Alle ore 12.10 la riunione è tolta.