Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Lettera al Sindaco di San Daniele del Friuli

Alla cortese attenzione del
SINDACO DI SAN DANIELE DEL FRIULI
Pietro VALENT
e di tutta la Giunta Comunale

p.c. Consiglio Comunale

PEC comune.sandanieledelfriuli@certgov.fvg.it

Prot. 4
Spilimbergo, 15 febbraio 2021
Oggetto: Osservazioni della Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche riguardanti l’attuale gestione della Biblioteca Civica Guarneriana

Egregio Sindaco e Spett.le Giunta Comunale,

dopo oltre un anno, la comunità professionale dei bibliotecari guarda con preoccupazione lo stallo gestionale di una delle più importanti biblioteche della nostra Regione.
Ci risulta, infatti, che la direzione del servizio sia ancora affidata alla Segretaria Generale del Comune, figura che, pur essendo evidentemente competente per quanto riguarda le pratiche amministrative, con altrettanta evidenza non può rivendicare alcuna professionalità specifica riguardo alla gestione tecnica delle biblioteche.
La Biblioteca di San Daniele è stata un vanto per la nostra comunità, ma ora manca progettualità e visione di crescita e ci sentiamo tutti orfani di un presidio culturale in cui crediamo e che può essere valorizzato solo a partire dalle figure professionali che lo dirigono, che devono assolutamente essere di “alto profilo”.
Alla sottovalutazione delle competenze segue inevitabilmente la svalutazione dei servizi.
La Guarneriana, fiore all’occhiello tra le biblioteche friulane e patrimonio della collettività, non può diventare la vittima più illustre di questo meccanismo perverso, purtroppo ricorrente, che finisce per impoverire tutti noi.

Il Presidente AIB FVG

dott.ssa Elisa Callegari <callegari@aib.it>
Bibliotecaria. Professione disciplinata dalla Legge n. 4/2013;
iscritta all’Elenco degli Associati AIB, delibera n. E/2014/0037



URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/friuli-venezia-giulia/2021/89051-lettera-al-sindaco-di-san-daniele-del-friuli-2/. Copyright AIB 2021-02-16. Creata da Elisa Zilli, ultima modifica 2021-02-16 di Elisa Zilli