Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

#aibbsfvgonair: Servizi bibliotecari e informativi di qualità per un’istruzione di qualità: il caso del CDI del Lycée Pierre-Paul Riquet

L’AIB Sezione Friuli Venezia-Giulia, la Commissione Nazionale Biblioteche Scolastiche, l’IFLA School Libraries Section e l’Università Roma Tre hanno il piacere di offrire un incontro di aggiornamento professionale – inserito ne “Il Maggio dei Libri” – per conoscere le caratteristiche e il funzionamento dei “CDI”.

In Francia, da più di trent’anni, le scuole secondarie di primo e secondo grado sono dotate del Centro di Documentazione e Informazione (CDI) e del professore documentalista (ProfDoc), insegnante certificato (CAPES/CAFEP), specialista dell’informazione e della documentazione nella scuola (D. n. 2014-941 del 20/08/2014; C.M. n. 2015-057 del 29/04/2015).

Dopo i saluti dell’AIB FVG e l’intervento introduttivo di Luisa Marquardt, che illustra il progetto didattico sottostante all’incontro (scaturito dal Corso magistrale di Bibliografia e Biblioteconomia – AA 2020-21), intervengono Valérie Glass (IFLA School Libraries Section Chair, APDEN e ProfDoc alla Cité Scolaire Internationale di Lione), offrendo una panoramica sulla situazione francese; Laura Draux (Università di “Jean-Jaurès” di Tolosa, Master Recherche LLCER italien / Erasmus in laurea Magistrale di Italianistica Università Roma Tre), che approfondisce i temi ricorrendo a uno studio di caso: il Centre de Documentation et d’Information du Lycée Pierre-Paul Riquet (Saint-Orens de Gameville), e Donatella Lombello, Univ. di Padova, coordinatrice del GRIBS e presidente ASPEI – Padova.

L’appuntamento (in lingua italiana e francese) è alle ore 18:00 di lunedì 3 maggio.

 

Programma 

Saluti: Massimo Milan (AIB FVG)

Introduzione: Luisa Marquardt (Univ. Roma Tre e AIB CNBS)

Interventi: Valérie Glass (IFLA School Libraries Section; APDEN e Citè Scolaire Internationale Lyon), Laura Draux (Univ. Tolosa/Roma Tre) e Donatella Lombello (ASPEI/GRIBS-UniPD) Commenti e conclusioni. Coordina: Giannina Degano (AIB FVG-GSBS)

Si ringrazia la D.S. Carmela Testa dell’I.C. San Giovanni di Trieste per la cortese collaborazione e la disponibilità della piattaforma Gmeet dell’Istituto.

L’incontro sarà registrato.

NB: inviare a bibliosuvich@gmail.com entro le ore 24:00 per ottenere il link alla piattaforma.

Il numero dei partecipanti è fissato a 85, sarà stilato l’ordine di arrivo delle iscrizioni. 

La partecipazione è gratuita.

 

 



URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/friuli-venezia-giulia/2021/91052-aibbsfvgonair-servizi-bibliotecari-e-informativi-di-qualita-per-unistruzione-di-qualita-il-caso-del-cdi-del-lycee-pierre-paul-riquet/. Copyright AIB 2021-04-29. Creata da Maria Spanovangelis, ultima modifica 2021-04-29 di Maria Spanovangelis