Verbale assemblea dei soci, 19.04.2021

19/04/2021

Il giorno 19.04.2021, in modalità a distanza e su piattaforma GoogleMeet, si è svolta l’assemblea dei Soci AIB Sezione Friuli Venezia Giulia.
La Presidente Elisa Callegari ha dato lettura del Bilancio consuntivo per il 2020 riferendo inoltre su numero, status, suddivisione per province dei Soci e ha quindi illustrato la

Relazione attività svolte 2020

L’attività della Sezione nel corso del 2020 si è caratterizzata per l’impegno continuativo nei tavoli decisionali dell’amministrazione regionale.
In particolare il CER AIB FVG è stato coinvolto:

• nel tavolo del progetto regionale sulla promozione della lettura 0-18, LeggiAMO 0-18;
• nella programmazione e gestione della formazione dei bibliotecari con un incarico affidato all’AIB dall’Ente regionale per il patrimonio culturale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
Gruppi di studio
Il gruppo di studio sul libro antico ha proseguito il lavoro di censimento dei periodici storici editi in Friuli Venezia Giulia.

Il gruppo di studio sulle biblioteche scolastiche ha partecipato al seminario Biblioteche scolastiche come ambienti di apprendimento. Reti di Biblioteche Scolastiche come motori di innovazione sul territorio, Udine 6 febbraio organizzato da Reti di Biblioteche Scolastiche Udine e Liceo Marinelli.
Ha raccolto, inoltre, i dati relativi al censimento sulle Biblioteche scolastiche in Regione Friuli Venezia Giulia.

Attività di formazione
Nonostante l’emergenza CoVid-19 la sezione è riuscita a proseguire la sua attività formativa, spostando i corsi in presenza sulle piattaforme online.
Nel corso del 2020 sono state organizzate quattordici iniziative di aggiornamento professionale rivolte ai bibliotecari e ai professionisti dell’informazione della regione Friuli Venezia Giulia. L’offerta formativa è stata organizzata sulla base dei temi di maggiore interesse professionale, delle tipologie di iniziative (seminari di aggiornamento professionale, corsi di formazione con crediti, presentazioni di novità editoriali in ambito biblioteconomico) e dei bisogni formativi degli associati. La fruttuosa collaborazione con Enti e Istituzioni regionali ha consentito di fornire una formazione coordinata e la modalità online dei corsi ha consentito la partecipazione da bibliotecari operanti in tutta la regione.

Sette di queste iniziative si sono inserite all’interno del progetto regionale per la promozione della lettura 0-18, due moduli formativi sono stati realizzati all’interno del percorso sostenuto dall’ERPAC.
Le iniziative organizzate dalla Sezione nel 2020 sono le seguenti:
Il bibliotecario facilitatore: Mappe e metodi della Facilitazione esperta applicata alla figura del bibliotecario. Moduli 3 e 4 . Pordenone, 13-14 gennaio 2020

Linee guida sul trattamento dei fondi personali. Teoria e buone pratiche . Udine, 14 febbraio 2020

Comunicare la biblioteca: il contributo della strategia di digital marketing . online 15-17-20 aprile 2020

Scrivere per il web (ma non solo) . online, 14,16,20 luglio 2020

Comunicare la biblioteca con i social: Facebook. Corso Erpac . online, 2-4 dicembre 2020

Wikipedia in biblioteca: teoria e pratica di produzione del sapere libero Corso Erpac . Online, 16-18 dicembre 2020

Theke di scuola. LeggiAMO0-18 . Online, 4 maggio – 3 giugno 2020

Leggiamo i libri per ragazzi. LeggiAMO0-18. online, 22, 29 giugno e 6 luglio 2020

Il lettore infinito. LeggiAMO0-18 . online, 21, 23, 28, 30 luglio

Una frescura al centro del petto. LeggiAMO0-18 . online, 10-11 agosto 2020

Come proporre la poesia ai bambini e ai ragazzi in biblioteca. LeggiAMO0-18 . online, 23-24 settembre 2020

Conoscere, capire, interpretare: la divulgazione per bambini e ragazzi come strumento per leggere il mondo che ci circonda. LeggiAMO0-18 . online, 30 novembre 2020

Lo scaffale che non ti aspetti: il fumetto nella biblioteca tra letteratura e arti visive. LeggiAMO0-18 . Online 9 dicembre 2020

Iniziative patrocinate dall’AIB
In un’ottica di collaborazione con gli Enti, le Associazioni e le Istituzioni presenti sul territorio nel corso del 2020 L’AIB FVG ha concesso il patrocinio gratuito a numerose iniziative.

Sviluppo e gestione della biblioteca specializzata

Nel 2020, grazie alla convenzione stipulata con la Biblioteca civica V. Joppi di Udine che mette a disposizione gratuitamente spazi e strumenti informatici hardware e software, è proseguita l’apertura al pubblico della biblioteca della sezione (quando è stato possibile).

Sono state acquisite le novità librarie del settore in lingua italiana e in altre lingue ed è stato assicurato l’inserimento dei nuovi titoli nel catalogo informatizzato.
E’ proseguito il prestito interbibliotecario.
Il posseduto della biblioteca inserito nell’OPAC consta, alla data odierna, di 2690 documenti, tra monografie e testate di periodici. Il catalogo è consultabile all’indirizzo internet https://www.aib.it/aib/sezioni/fvg/opac.htm
Per la gestione e apertura al pubblico della biblioteca il CER ha confermato l’incarico alla Guarnerio Società Cooperativa di Udine, che già opera presso la Biblioteca civica Joppi. Al CER, per tramite di un suo referente, è demandata la responsabilità scientifica della gestione della biblioteca

*

Al termine della relazione, si è svolto un breve dibattito tra i Soci.
La Presidente ha fatto presenti le azioni che il CER ha sostenuto sotto il profilo dell’advocacy sia presso l’amministrazione comunale di San Daniele, sia presso quella di Aviano.
Se il personale strutturato può incontrare ostacoli al riconoscimento della propria professionalità, si deve constatare purtroppo la mancanza di forza contrattuale/decisionale dei dipendenti di cooperativa.
Il disinteresse per le biblioteche, piuttosto costante, parte dai Decreti ministeriali di questo periodo e arriva alle singole amministrazioni dove non ci si cura dei passaggi di consegna ad esempio in vista dei pensionamenti.
Un segnale positivo viene senz’altro dalla frequenza ai più recenti corsi Erpac da parte di alcuni funzionari regionali.
Ci si interroga sulla comunicazione del nostro lavoro, nonostante le iniziative per portare la biblioteca nella comunità. Anche in questi mesi segnati dalla chiusura, le biblioteche sono state fondamentali, non solo per gli studenti, o per gli studiosi, ma anche per i cittadini.
Si propone un convegno sul tema della professionalità, magari invitando i rappresentanti politici delle realtà locali.
Maria Spanovangelis presenta l’attività recente relativa alle biblioteche scolastiche con appuntamenti e progetti. Si propone anche la partecipazione a un incontro con Luisa Marquart che presenterà la realtà delle biblioteche scolastiche francesi (il 3 maggio).
Roberta Garlatti segnala i progetti legati a Leggiamo 0-18
Mavis Toffoletto sottolinea l’importanza del corso in programmazione sulla catalogazione dei periodici e chiede se sia possibile far intervenire la Scuola di Fundrising di Roma per le biblioteche così come fatto per i musei, magari l’anno prossimo.