Ciclo di aggiornamenti bibliografici a cura di Editoriale Scienza

Ciclo di aggiornamenti bibliografici a cura di Editoriale Scienza, organizzato dalla Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche all’interno del progetto regionale LeggiAMO 0-18

22 giugno 9.30-11.00
Voci dal mondo verde

Irene Penazzi
L’aggiornamento bibliografico, a partire dal libro “Voci dal mondo verde”, edito da Editoriale Scienza, propone una carrellata di libri per ragazzi sul tema della natura.
IRENE PENAZZI
Irene Penazzi è autrice e illustratrice. Laureata al corso specialistico di Illustrazione per l’editoria dell’Accademia di belle arti di Bologna, ha studiato per dieci mesi nell’università HAW di Amburgo.
Ha collaborato con l’associazione culturale Hamelin di Bologna. Ha ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, tra cui la menzione speciale della giuria al Premio Rodari 2019 per “Nel mio giardino il mondo” (Terre di Mezzo) e è stata selezionata per la Ibby Honour List 2020.
Collabora con diverse case editrici, italiane e francesi, e svolge laboratori creativi per ragazzi e adulti, anche nelle scuole.
*****

20 settembre 9.00-12.00
Libri per scoprire il mondo da 0 a 6 anni

Giacomo Spallacci, Angela Dal Gobbo

“La meraviglia è il seme da cui si genera la conoscenza” diceva Francis Bacon, e si deve partire proprio da
qui se si vuole entrare in sintonia con il bambino e coinvolgerlo. Giacomo Spallacci, editor di Editoriale Scienza, racconta come la casa editrice si approcci ai bambini 0 – 6 anni: cosa racconta e come lo fa, per far muovere loro i primi passi alla scoperta del mondo.

I libri di divulgazione (altrimenti detti nonfiction) stanno conoscendo in anni recenti uno sviluppo inaspettato, con esiti figurativi e strutturali di straordinaria qualità; tra le altre cose, l’uso di soluzioni cartotecniche, che fino a ora erano destinate ai libri per più piccoli, li rendono immediatamente comprensibili, originali nell’impostazione e veramente efficaci nella trasmissione delle conoscenze. Verrà esposta una panoramica sulla migliore produzione degli albi illustrati divulgativi a partire da quelli destinati piccolissimi; si analizzerà inoltre il modo in cui gli albi favoriscono nei bambini l’insorgere e lo sviluppo del pensiero paradigmatico, ovvero logico-scientifico.

GIACOMO SPALLACCI
Ha studiato Filosofia presso l’Università degli studi di Milano. Dal 2008 lavora a tempo pieno per Editoriale Scienza, di cui è senior editor dal 2012. Per Editoriale Scienza ha pubblicato sette libri, vendendo più di 35.000 copie complessivamente nel mercato italiano. I primi sei titoli sono tutti illustrati da Agostino Traini. Tra questi, Esperimenti pop-up in cucina ed Esperimenti pop-up con l’acqua sono stati pubblicati in cinese da Beijing Daily Press, Scienza Quiz 1 e Scienza Quiz 2 sono stati pubblicati in allegato a Focus Junior e tradotti in cinese da Beijing Tong Xin Press. L’ultimo pubblicato, La storia della vita, scritto a quattro mani e illustrato da Sandro Natalini, è tradotto in coreano da Borabit So Publishing e in russo da Labirint. È editor di Teste Toste, con cui Editoriale Scienza ha vinto il premio Andersen nel 2013 come miglior collana di divulgazione.

ANGELA DAL GOBBO
Esperta di letteratura per l’infanzia e studiosa dell’albo illustrato, conduce dal 1998 corsi di formazione e di aggiornamento per bibliotecari, librai, insegnanti, operatori del settore, genitori, lettori volontari.
Collabora dal 2000 con la rivista di settore Liber. Libri per bambini e ragazzi.
Partecipa al programma Nati per Leggere con corsi di formazione e recensioni per le edizioni speciali; è membro dell’Osservatorio editoriale di Nati per Leggere, che ha coordinato nel 2020 insieme a Nives Benati. Ha curato la redazione della Guida bibliografica di Nati per leggere 2021, in uscita ad aprile 2021 per le edizioni AIB.
Presidente della giuria del premio Nati per leggere nel 2021.
È autrice di Quando i grandi leggono ai bambini edito da Donzelli nel 2019 e di Primi passi nel mondo dei libri per Babalibri nelle edizioni del 2010, 2015 e 2020.

*****

18 ottobre 9.00-12.00
Vite di donne, storie al femminile
Il genere biografico nella letteratura per ragazzi

Vichi De Marchi, Roberta Favia

La scrittrice Vichi De Marchi racconta la collana “Donne nella scienza” (Editoriale Scienza), un progetto editoriale nato nel 2003 e declinato al femminile, in quanto ciascun volume è scritto e illustrato da donne.
La vita intensa di ciascuna scienziata è narrata in prima persona, mettendone in luce non solo il percorso professionale, ma anche quello privato, nell’ottica di creare un ritratto a tutto tondo e di favorire l’immedesimazione. L’intento nel raccontare storie di donne tenaci, impegnate professionalmente e socialmente, è trasmettere ai lettori uno stimolo e un modello in cui riconoscersi, un esempio da poter seguire.

La biografia e l’autobiografia sono forme narrative specifiche e che hanno delle potenzialità enormi anche nel contesto della divulgazione: le vite degli altri hanno un fascino che può essere trascinante. In questo contesto, le vite di donne che hanno cambiato la storia della scienza o dell’arte, o che hanno fatto la differenza nel loro settore, spesso combattendo con stereotipie di genere, diventano possibilità di narrazione e di vita esemplari, se coniugate con una scrittura e produzione letteraria di qualità.

VICHI DE MARCHI
Nata a Venezia, Vichi De Marchi vive a Roma con due figli che leggono i suoi libri in anteprima e sono critici severissimi. Ha alle spalle un lunga esperienza come inviata del quotidiano L’Unità; è stata autrice per Raisat ragazzi e ha ideato e diretto Atinú, settimanale d’informazione per bambini.
Attualmente dirige il Comitato WE – Women empower the world, occupandosi di temi internazionali in
un’ottica di genere. Collabora con la rivista Liber e cura l’Atlante dell’infanzia a rischio di Save the Children Italia
Per molti anni è stata portavoce per l’Italia del Wfp, il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite.
Anche in quella veste è riuscita ad occuparsi dei ragazzi e con la Rai ha lanciato un videogioco gratuito che insegna come si diventa operatori umanitari.
La sua biografia della matematica Sofia Kovalewskaja, “La trottola di Sofia”, è stata inclusa nella cinquina finalista del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2016, mentre “Ragazze con i numeri”, scritto con Roberta Fulci, è stato tradotto in numerose lingue. Oltre ai libri pubblicati con Editoriale Scienza, ha scritto altri testi tra cui i romanzi “Le arance di Michele”, epopea dei piccoli emigranti italiani all’inizio del Novecento, vincitore del Premio Verghereto, e “Maestri di strada”, liberamente ispirato all’esperienza dei maestri di strada di Napoli, che ha ottenuto il Premio Procida – Il Mondo salvato dai ragazzini.
Fa parte della giuria del premio Un libro per l’ambiente (Legambiente).

ROBERTA FAVIA
Roberta Favia si occupa di letteratura senza aggettivi. Le sue specialità sono la critica letteraria, la storia dell’editoria e la didattica, settori in cui ha all’attivo alcune pubblicazioni su riviste scientifiche di settore. Teste fiorite è il suo blog, da anni attivo nella promozione della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, a cui affianca una ricca attività di laboratori e di corsi di formazione.

*****

15 novembre 9.00-13.00
Se li conosci non li eviti
Progetto di formazione tra libri e web

Roberta Favia

Libri, lettura e web sono solitamente visti come contrapposti, i primi più lontani dalla quotidianità dei ragazzi e relegati spesso all’ambito scolastico, il secondo, nella sua forma soprattutto social, più vicino a essi, ma usato spesso in maniera inconsapevole e dunque rischiosa.
A partire dalla presentazione di alcuni libri di Editoriale Scienza dedicati all’uso consapevole dello strumento digitale, l’incontro propone buone pratiche che mettano insieme i due elementi, quello tecnologico e social con quello legato alla promozione della lettura. Vedremo come si possono usare gli strumenti digitali, in sicurezza e con l’acquisizione di nuove competenze, come amplificatori delle esperienze di lettura, sfruttando l’interazione sui social network, le potenzialità di un blog e altre possibilità utili nel lavoro in classe, così come nella costruzione di gruppi di lettura tra pari gestiti in ambito bibliotecario.
L’incontro si propone dunque di fornire spunti per l’uso consapevole degli strumenti digitali a favore della lettura.

Area tematica e codice OF: Servizi al pubblico, promozione della lettura, 4.5
Sede: online
Destinatari e modalità di partecipazione
Destinatari Bibliotecari, insegnanti delle scuole dell’infanzia, delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado), archivisti, operatori culturali e giovani laureati.

N° Partecipanti

Min. 8 – Max. 50

Bibliotecari, educatori, operatori culturali e insegnanti della Regione Friuli Venezia Giulia: gratuito
Associati AIB di altre Regioni (Enti fino a un max di 2 per Ente):
€ 7,00 (+IVA se dovuta) per ciascun appuntamento, nei limiti di disponibilità di posti

Non associati AIB (persone e Enti): € 15,00 (+IVA se dovuta) per ciascun nei limiti di disponibilità di posti

Modalità di iscrizione
Inviare mail a martina.contessi@aib.it indicando nome, cognome, ente di appartenenza, mail di contatto
Le iscrizioni si chiuderanno il lunedì precedente a ciascun incontro.
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo, dando la precedenza a chi proviene dalla Regione Friuli Venezia Giulia
.
Il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:
• Associati AIB con bonifico bancario intestato a Unicredit – Udine – IBAN IT12V0200812310000100325525 – ASSOCIAZIONE ITALIANA BIBLIOTECHE – FRIULI VENEZIA GIULIAe causale: COGNOME NOME – Corso AIB FVG ; Copia della ricevuta deve essere inviata al seguente indirizzo: francesca.giannelli@aib.it
• per i non associati AIB o per chi ha necessità di avere una fattura dovrà inviare mail di richiesta a francesca.giannelli@aib.it prima di effettuare il pagamento
Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2021.
Attestazioni finali
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di sola frequenza.

22/06/2021 00:00