Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Biblioteche in rete #3. Branding e gestione della comunicazione online

Il corso è organizzato dall’ Ente Regionale per il Patrimonio Culturale – ERPAC in collaborazione con la Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB)

Comunicare la BIBLIOTECA con i social: INSTAGRAM

 Unità di competenza: 5 Managment
 Codice di classificazione OF: 5.2.2 Comunicazione
 Qualificazione EQF: 6

Date
4 e 5 novembre 2021 (ore 9.00-12.30) – La durata del corso è di 7 ore

Sede
Modalità online con piattaforma

Destinatari:

  1. personale in servizio presso le biblioteche della rete regionale FVG (biblioteche aderenti a sistemi bibliotecari, biblioteche di interesse regionale, singole biblioteche pubbliche e private aperte al pubblico)
  2. volontari impegnati a supporto del personale in servizio presso le biblioteche
  3. associati alla Sezione AIB FVG.

Tipologia di corso
Intermedio

Docenti
Serenella Panaro

Scopo del corso
Guidare i partecipanti attraverso tre diverse fasi:

  • introduzione al branding e alla reputazione online, al fine di allargare la base di condivisione dell’importanza di essere presenti sui canali digitali in un mercato come quello odierno
  • personal branding e corporate branding: importanza di comunicare il proprio personal branding in allineamento e coerenza con il corporate branding e il proprio contesto lavorativo
  • apprendere gli elementi di base degli archetipi per il Brand, esserne consapevoli per una gestione efficace della narrazione online che risuoni in modo valoriale con i visitatori e sia percepita come utile.

Programma e tempi

Programma

Perché è divenuto essenziale essere presenti online e comunicarsi in maniera efficace?

  • Perché è importante pensare e agire in termini sia di personal branding sia di corporate branding?
  • Casi critici e successi: aldilà del buon senso, cosa funziona e cosa no.
  • Come evitare di divulgare contenuti che vadano in violazione di privacy o non siano autorizzati, e come valorizzare il patrimonio di informazioni che gestiamo e potrebbero essere utili se divulgati con metodo e costanza?

Obiettivi formativi

Cosa si
apprenderà?
Alla fine del corso il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze
  • Come comunicare la biblioteca in modo efficace
B. Capacità
  • Essere in grado di comunicare la biblioteca attraverso i mezzi online

Metodologia didattica

OBIETTIVI FORMATIVI METODOLOGIA DIDATTICA
A. CONOSCENZE Lezioni in aula / Esercitazioni
B. CAPACITA’ Esercitazione pratica

Valutazione apprendimento

OBIETTIVI FORMATIVI VALUTAZIONE APPRENDIMENTO
A. CONOSCENZE I partecipanti alla fine del corso dovranno dimostrare di aver acquisito i principali concetti illustrati e dovranno saper sviluppare soluzioni autonome
B. CAPACITA’ Ai partecipanti verrà somministrato un test di verifica delle competenze apprese

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma online, slide dei docenti, risorse online e bibliografia di riferimento
Attrezzature e IT PC
Tutoraggio e facilitazione Il docente del corso assisterà gli allievi durante le esercitazioni

 

Rilascio dell’attestato
Il corsista dovrà frequentare tutte le ore di corso previste e superare la verifica finale.

Certificato di presenza
Al termine della giornata, il corsista potrà richiedere un certificato di presenza che attesti la sua permanenza nella sede del corso per le ore trascorse.

Periodo di iscrizione
Fino al 1 ottobre fino al raggiungimento del numero massimo, scrivendo a: martina.contessi@aib.it

Numero di partecipanti
Massimo 40 iscritti

Costi
Il corso è gratuito e aperto ai soli destinatari sopra indicati.

 



URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/friuli-venezia-giulia/2021/93001-biblioteche-in-rete-3-branding-e-gestione-della-comunicazione-online/. Copyright AIB 2021-09-14. Creata da Elisa Zilli, ultima modifica 2021-09-14 di Elisa Zilli