4. Verbale del CER Friuli Venezia Giulia triennio 2020-2022

13/10/2021

Verbale CER del 13.10.21

La Presidente informa il CER della prossima partecipazione al Salone del Libro di Torino per curare l’appuntamento di sabato 16 ottobre dal titolo:  Sei concetti e un’immagine per raccontare che cos’è il Progetto LeggiAMO 0-18 e promuovere i valori della lettura, con le parole di Chiara Carminati e l’illustrazione di Pia Valentinis.

Il 9 e 10 dicembre si terrà in presenza il Corso sui periodici antichi con Monica Bocchetta dell’Università di Macerata e Flavia Bruni dell’ICCU.

Il censimento sui periodici antichi del gruppo di lavoro sul Libro antico è terminato, ma prima di pubblicare i risultati il gruppo si riserva di approfondire la tipologia del posseduto, chiesta per sommi capi in fase preliminare.

È intenzione dei referenti MAB organizzare un convegno (forse con il coinvolgimento del MAB Veneto) sulle professionalità (tema molto attuale, anche l’AIB ho visto lo ha in programma per l’assemblea di novembre) per marzo/aprile 2022.

Usciranno per i tipi dell’AIB e nella Collana della sezione Friuli Venezia Giulia gli atti dell’incontro sulla formazione permanente dei bibliotecari e insegnanti.

La Presidente desidera coinvolgere il Gruppo di Studio sulle Biblioteche Scolastiche nell’organizazione della presentazione, da tenersi entro la fine dell’anno.

In programma per il 2022 il corso di Information literacy nel percorso AIB – MIUR.

Il gruppo di studio delle Biblioteche Scolastiche è intenzionato a riprendere già da novembre il ciclo di webinair per fare conoscere le Biblioteche scolastiche.

Il 29 ottobre ci sarà l’iniziativa “Un libro lungo un giorno” che vede la partecipazione delle scuole di ogni ordine e grado e la popolazione tutta con iniziative di lettura da inserire nel calendario apposito del sito leggiAMo 0-18. Sarebbe interessante poter coinvolgere le università.

Per il 2022, in collaborazione con l’ERPAC, si propone un ciclo di incontri formativi di completamento del lavoro in biblioteca su temi come diritto amministrativo, privacy, crow founding, progetti europei…

Altre proposte: Il tempo della scuola vs il tempo della biblioteca (magari da inserire all’interno del progetto Leggiamo 0-18), un corso sugli Ebooks (modalità di lettura, portali, blog… i docenti possibili sono Nicola Cavalli e Giovanni Solimine), qualche corso di base di catalogazione.

Potrebbe interessare un incontro sulla preparazione dei concorsi, nel quale però andrebbero coinvolti gli amministrativi.

L’AIB FVG intende chiedere alla Regione di provvedere a programmare un concorso per bibliotecari nelle biblioteche regionali attualmente in sofferenza; sarebbe utile che la graduatoria finale potesse essere utilizzata anche dagli enti locali.