Come affrontare la paura e il pregiudizio con i libri

Seminario di formazione organizzato da AIB. Sezione Friuli Venezia Giulia all’interno del progetto regionale di promozione della lettura LeggiAMO 0-18 in occasione di #unlibrolungoungiorno

28 ottobre 2022, ore 14.30-16.30
Udine, Sezione Moderna della Biblioteca Civica “V. Joppi” in Riva Bartolini, 5

di Luigi Dal Cin

Nella nostra cultura l’incontro tra modernità massmediatica e narrazione è avvenuto da tempo, e sembra aver messo in crisi quest’ultima. È come se ci fossimo via via privati di una facoltà che ci sembrava inalienabile: la capacità di scambiare esperienze. A cosa serve allora – a fronte dello strapotere di linguaggi non verbali – inventare e raccontare ai più giovani delle storie? C’è ancora una forza vitale nella narrazione? È possibile affrontare paura e pregiudizio con i libri?
Libri e vissuti dell’autore nella sua ventennale attività di incontri con gli alunni nelle scuole di tutta Italia per alcuni dei quali la narrazione ha avuto il potere di cambiare la vita. Anche in situazioni di difficoltà. Specie in situazioni di difficoltà, quando ci sono adulti che stanno in silenzio e non usano più le parole. Ma bambini e ragazzi chiedono, ed è responsabilità propria dell’adulto usare le parole.
Ci sono però parole che arrivano solo alla nostra mente suscitando semplice nuova informazione, e altre che invece arrivano anche al nostro cuore suscitando emozioni, sentimenti, affetto, movimento, cambiamento.
Questo fa la narrazione. Questo possono fare i libri.

Luigi Dal Cin, nato a Ferrara dove abita, ha pubblicato oltre 100 libri di narrativa per ragazzi. Tradotti in 14 lingue (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, giapponese, mandarino, cantonese, coreano, thailandese, russo, turco, polacco, danese) ha già ricevuto una decina di premi nazionali di letteratura per ragazzi, tra cui il Premio Andersen 2013 come autore del miglior libro 6/9 anni. Nel 2017 ha ricevuto il Premio Troisi per la sua attività di scrittura per ragazzi e di incontri-spettacolo con gli alunni di tutta Italia. Professore a contratto dei tre corsi annuali di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Macerata dal 2016, è docente dei corsi di tecniche di scrittura sullo scrivere per ragazzi anche per la Scuola Holden di Torino, dal 2017, per il Master ‘Illustrazione per l’Editoria’ della Scuola di Illustrazione Ars in Fabula di Macerata, dal 2008, per Cafoscariletteratura di Venezia, per la Scuola Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia della Fondazione Zavřel di Sarmede (TV), per i Movie Days del Giffoni Film Festival, per la Fondazione Musei Civici di Venezia, per Fondazione Radio Magica Onlus, per Camù Centri d’Arte e Musei di Cagliari, per Teste Fiorite di Venezia. Autore e regista per il teatro, ha collaborato con l’attore e conduttore radiofonico Marco Presta. Fa parte della giuria di premi letterari tra cui, dal 2016, il Premio di Letteratura per Ragazzi di Cento, ed è presidente di giuria del Premio Letterario Nazionale Uniti per Crescere. Dal 2009 al 2019 è stato presidente di giuria del Premio Nazionale di Narrativa Inedita per l’Infanzia Anna Osti. Sulla sua opera sono state discusse Tesi presso le Università degli Studi di Roma Tre, di Milano, di Udine, di Padova, di Catania, di Ferrara. Ha tenuto una Lectio Magistralis sullo scrivere per ragazzi all’Accademia della Crusca, a Firenze, in occasione delle Olimpiadi di Lingua Italiana 2011 organizzate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Dal 2003, per quindici anni, ha collaborato con la Mostra Internazionale di Illustrazione per l’Infanzia ‘Le immagini della fantasia’ di Sarmede (TV) curando il tema e le fiabe proposte. Dal 2010 al 2019 ha collaborato con Palazzo dei Diamanti di Ferrara con un progetto editoriale, didattico e teatrale per raccontare le mostre a bambini e ragazzi. Ha ideato per Monumenti Aperti il progetto Le parole della bellezza che conduce dal 2013 per raccontare insieme agli alunni il patrimonio storico-artistico-culturale d’Italia. Instancabile e appassionata la sua attività di spettacoli, incontri con l’autore e laboratori di scrittura che lo porta a incontrare ogni anno decine di migliaia di bambini e ragazzi nei teatri, nelle scuole e nelle biblioteche di tutta Italia. www.luigidalcin.it

Requisiti e modalità di partecipazione: Massimo 40 iscritti. Gratuito e aperto a bibliotecari, insegnanti, educatori
Modalità di iscrizione: per iscriversi occorre scrivere una mail a martina.contessi@aib.it
Le domande saranno accolte in ordine di arrivo.
Attestazioni finali: a tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione seminario.

28/10/2022 00:00