Un libro lungo un giorno 2022

Progetto LeggiAMO 0-18 – Regione Autonoma Friuli Venezia GiuliaLA GIORNATA REGIONALE DELLA LETTURA, ALLA SUA NONA EDIZIONE, QUEST’ANNO SI CELEBRERÀ VENERDÌ 28 OTTOBRE .. SAVE THE DATE!

Con chi vuoi, quando vuoi, dove vuoi, come vuoi

Il progetto LeggiAMO 0-18 è pronto alla nuova giornata regionale della lettura Un Libro Lungo Un Giorno (alla sua nona edizione) che quest’anno è attesa per venerdì 28 ottobre 2022.

Come ogni anno tutti (ma proprio tutti!) in Friuli Venezia Giulia sono invitati a condividere un gesto di lettura: in famiglia o in biblioteca, nei grandi palazzi e nelle piccole case, a scuola o in palestra, sul taxi o in negozio, nel bar o nelle case di riposo, al corso di ceramica o al supermercato, in ospedale o in ufficio, in piazza o in giardino, da soli, in due, tre o millemila.

Questa giornata vuol essere un irrefrenabile contagio di buoni esempi e vuole aprire le porte sulla pratica quotidiana della lettura, che fa crescere bambini, ragazzi e adulti, specie se condivisa.
LeggiAMO 0-18 chiede, dunque, a tutti di scegliere un libro, un luogo e un modo di leggerlo.

Da quest’anno, è possibile, non solo testimoniare il proprio momento di lettura con una foto, un video, un racconto, un audio – che vi invitiamo a mandare per mezzo di Facebook e Instagram o alla mail unlibrolungoungiorno@leggiamofvg.it , – ma farsi promotori attivi di un gesto di lettura scaricando il buono “Leggimi una storia” .Ciascun buono può essere “riscosso” da amici, parenti, colleghi, bibliotecari, assessori, commercianti… oppure può essere donato per condividere il piacere di leggere e far leggere. I buoni sono validi a partire dalle ore 00:00 del 28 ottobre, sono cumulabili e non hanno scadenza!

Il buono “Leggimi una storia” sarà inoltre distribuito a 40.000 bambini e bambine delle classi del Friuli Venezia Giulia aderenti alla campagna “LeggiAMO a scuola!”, che avranno così diritto di farsi leggere una storia da un adulto.
Le vostre testimonianze saranno condivise e andranno a comporre, sui canali di LeggiAMO 0-18, il bellissimo diario multimediale di Un Libro Lungo Un Giorno 2022.
Inoltre a partire dal mercoledì 5 ottobre 2022 collegandosi a www.leggiamofvg.it sarà possibile segnalare il proprio evento (aperto a tutti, privato o a scuola) che sarà pubblicato sul sito.
Non mancate!
Il link per il buono versione web:
Per scoprire di più: www.leggiamofvg.it
28/10/2022 00:00