6. Verbale del CER Friuli Venezia Giulia triennio 2020-2022

29/03/2022

Viene indetta per oggi 29 marzo alle ore 17.45 una riunione a distanza (via GoogleMeet) tra i membri del CER AIB Friuli Venezia Giulia.

Presenti: Elisa Callegari, Massimo Milan, Ilde Menis, Cristina Peric, Marina Spanovangelis, Susana Esther Macera.

La Presidente riferisce il colloquio avuto con l’associato Marco Chiandoni, seguito alla pubblicazione dello stesso su AIB CUR di una mail in cui denuncia l’indifferenza dell’Associazione rispetto alla situazione ormai diffusa di precariato nella nostra professione.

La Presidente concorda nel ritenere grave la situazione di precarizzazione riferita da Chiandoni ma dissente sulla sua volontà di dissociarsi dall’AIB.

 

Riportando la risposta della segretaria, Ilde Menis, a Marco Chiandoni, molte delle cose denunciate sono vere, ma la colpa sicuramente non è dell’AIB e l’AIB ha il pregio di essere l’unico ente cui ancora rivolgersi per dare voce alle esigenze dei bibliotecari.

 

Non sarà l’AIB certo a convincere le amministrazioni a promuovere più concorsi, ma l’AIB può fare sentire i precari bibliotecari al pari degli strutturati, parte di una comunità in cui esprimere i propri disagi e difficoltà.

 

Per questo, la Presidente ha riferito la volontà di produrre un questionario per monitorare le tipologie contrattuali dei bibliotecari regionali, cui farà seguito un momento di restituzione e confronto con tutti gli associati e bibliotecari che vogliano partecipare.

 

Maria Spanovangelis riferisce, quindi, che il lavoro delle Biblioteche scolastiche sta procedendo.

 

 

La seduta è tolta attorno alle 18.30