Biblioteche in bicicletta. Itinerario cicloturistico

 

 

 

 

 

 

 

 

Sabato 21 maggio 2022

Biblioteche in bicicletta – first ride

Da Sacile ad Aviano e rientro in treno. 38 km circa.

Descrizione: Si Parte dalla stazione ferroviaria di Sacile per arrivare ad Aviano, dopo aver fatto tappa alle biblioteche dei comuni pedemontani. La prima in realtà sarà la biblioteca della culla della Livenza, poco distante dalla stazione. Si prosegue con la biblioteca di Caneva, ospitata da Villa Frova a Stevenà, Polcenigo, nelle ex scuole di Coltura, Budoia, in centro al paese e Aviano, nella sua sede del centro culturale. Terminata la visita si prosegue verso la stazione ferroviaria del centro pedemontano, dove si potrà prendere il treno per il rientro alle 18.37, arrivo a Sacile 18.58. È prevista una breve sosta in piazza ad Aviano.

Programma e iscrizioni

Orario e luogo di ritrovo Ore 12.45 – Sacile – piazzale della stazione ferroviaria
Tipo di Bicicletta Qualsiasi tipo di bici in buono stato di manutenzione. Sono obbligatori camera d’aria di scorta (verificare il diametro ruota) e/o kit per riparazione e casco.
Quota di partecipazione € 5 per i non soci AIB FVG o FIAB
Accompagnatori Accompagnatrice: Francesca Giannelli cell. 3282759907
Iscrizione e pagamento Entro venerdì 13 maggio presso la sede della FIAB in via Udine a Pordenone, nei giorni di apertura, attraverso il sito https://www.aruotaliberapn.it/events/, e/o contattando l’accompagnatrice, anche via mail francesca.giannelli@aib.it .

 

Il percorso presenta alcuni tratti su strade di traffico, ove si richiede il massimo rispetto del Codice della Strada, il fondo è prevalentemente asfaltato e gli sterrati sono discreti. È un itinerario collinare, con qualche salita, difficoltà media, ma i 50 km da percorrere richiedono un discreto allenamento. È possibile richiedere il noleggio di una ebike, al momento della prenotazione.

 

Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata, bensì attività ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari delle associazioni.

Durante le gite si è tenuti a rispettare il codice della strada, a viaggiare in fila indiana nei tratti trafficati e indossare il giubbino ad alta visibilità nelle gallerie e nei tratti extraurbani dopo il tramonto.

 

N.B.:           La partecipazione è subordinata al rispetto della normativa ANTI-COVID in vigore