Comunicato del Comitato esecutivo Regionale AIB del Friuli Venezia Giulia sullo sciopero del personale della Biblioteca Statale Isontina

La Sezione Friuli Venezia Giulia di AIB (Associazione Italiana Biblioteche) è solidale con il personale della Biblioteca Statale Isontina di Gorizia che lunedì 20 giugno manifesterà contro la grave carenza di organico.

La BSI, da sempre imprescindibile presidio di informazione e cultura, vede ormai un grado di scopertura della pianta organica del 40%: bibliotecari e funzionari vanno in pensione senza essere sostituiti, rendendo impossibile per i dipendenti rimanenti fornire servizi adeguati.

Una situazione inammissibile anche considerato che nel 2025 Gorizia assieme a Nuova Gorica sarà capitale europea della cultura, un prestigioso riconoscimento che, però, non sollecita le istituzioni a salvaguardare le figure professionali che di cultura si occupano e che sono i promotori primi del nostro patrimonio.

A fronte di casi simili che occorrono nelle altre biblioteche statali si auspica una più stringente linea di intervento a sostegno delle figure professionali delle biblioteche e a una opportuna riorganizzazione dei servizi e degli organici.

Prot. 31

Spilimbergo, 17 giugno 2022