Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Comunicato del Comitato esecutivo Regionale AIB del Friuli Venezia Giulia sullo sciopero del personale della Biblioteca Statale Isontina

La Sezione Friuli Venezia Giulia di AIB (Associazione Italiana Biblioteche) è solidale con il personale della Biblioteca Statale Isontina di Gorizia che lunedì 20 giugno manifesterà contro la grave carenza di organico.

La BSI, da sempre imprescindibile presidio di informazione e cultura, vede ormai un grado di scopertura della pianta organica del 40%: bibliotecari e funzionari vanno in pensione senza essere sostituiti, rendendo impossibile per i dipendenti rimanenti fornire servizi adeguati.

Una situazione inammissibile anche considerato che nel 2025 Gorizia assieme a Nuova Gorica sarà capitale europea della cultura, un prestigioso riconoscimento che, però, non sollecita le istituzioni a salvaguardare le figure professionali che di cultura si occupano e che sono i promotori primi del nostro patrimonio.

A fronte di casi simili che occorrono nelle altre biblioteche statali si auspica una più stringente linea di intervento a sostegno delle figure professionali delle biblioteche e a una opportuna riorganizzazione dei servizi e degli organici.

Prot. 31

Spilimbergo, 17 giugno 2022

dott.ssa Elisa CallegariPresidente AIB Friuli Venezia Giulia

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/friuli-venezia-giulia/2022/99726-comunicato-del-comitato-esecutivo-regionale-aib-del-friuli-venezia-giulia-sullo-sciopero-del-personale-della-biblioteca-statale-isontina/. Copyright AIB 2022-06-17. Creata da Elisa Zilli, ultima modifica 2022-06-18 di Vanni Bertini