Presentazione del libro L’innovazione in biblioteca di Ferruccio Diozzi

Lunedì 20 febbraio 2023, alle ore 18.00, in Sala Corgnali della Biblioteca Civica “V. Joppi” in riva Bartolini 5 a, Udine

dialoga con l’autore Elisa Callegari

 

Da concetto e metodo dotato di una sua propria caratterizzazione disciplinare all’interno della scienza organizzativa, l’innovazione ha assunto oggi una centralità assoluta nell’analisi della società, nell’agire politico, nella vita di tutti i giorni: promuoverla e realizzarla è diventata una priorità nel consorzio umano.
Un contributo al concretizzarsi di fenomeni e processi innovativi proviene anche dalle biblioteche, organismi caratterizzati da capacità rilevanti nella gestione dei processi di cambiamento e dalla ricerca di nuovi approcci e di nuovi paradigmi che consentano loro di ri-affermarne la funzione nel contesto contemporaneo.
Questo lavoro offre un inquadramento generale del concetto di innovazione, ricostruendone l’origine storico-culturale e le successive evoluzioni.
Approfondisce inoltre approcci e metodologie correnti che la supportano e illustra casi specifici nel settore delle biblioteche, con una metodologia di analisi che consenta il continuo confronto con il contesto in evoluzione, evidenziando i punti di forza e le debolezze delle proposte innovative.

 

Ferruccio Diozzi – Già responsabile del Centro documentazione del CIRA, Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, da anni attivo nel campo della biblioteconomia e della scienza dell’informazione, ha al suo attivo circa 250 pubblicazioni tra cui Il nuovo glossario di biblioteconomia e scienza dell’informazione e Come garantire la continuità operativa in biblioteca, entrambi per Editrice Bibliografica. È direttore di “AIB Notizie” e presidente dell’associazione “Amici di Città della Scienza”.

 

20/02/2023 00:00