Biblioteche in bicicletta – second ride

Sabato 18 marzo 2023

AIB FVG in collaborazione con FIAB

Da Trieste a Muggia e ritorno 30 km circa.
Descrizione: Si Parte dalla stazione ferroviaria di Trieste alle 10.15 per arrivare alla biblioteca Civica Hortis. Dopo aver fatto tappa e visita a questa importante biblioteca cittadina, si passa per le biblioteche Quarantotti Gambini nel quartiere di San Giacomo e per la biblioteca Stelio Mattioni nel rione di Borgo San Sergio. Terminata la visita si prosegue verso Muggia, dove si potrà pranzare e fare visita alla biblioteca cittadina.
Il rientro è attraverso la via Flavia. Arrivo in stazione a Trieste attorno alle 17, per il rientro in autonomia.

Programma e iscrizioni
Orario e luogo di ritrovo Ore 10.00 – Trieste – piazzale della stazione ferroviaria
Tipo di Bicicletta: Qualsiasi tipo di bici in buono stato di manutenzione. Sono obbligatori camera d’aria di scorta (verificare il diametro ruota) e/o kit per riparazione e casco.
Quota di partecipazione: € 5 per i non soci AIB FVG o FIAB, non è compreso il pranzo.
Iscrizione e pagamento Entro giovedì 16 marzo presso la sede della FIAB in via Udine a Pordenone, nei giorni di apertura, attraverso il sito https://www.aruotaliberapn.it/events/, e/o contattando via mail francesca.giannelli@aib.it .

Partenze da Pordenone con treno RV 3872 delle 8.15; fermate Casarsa h. 8.25, Codroipo h. 8.32, Udine 8.51, Cormons 9.08, Gorizia 9.17, Sagrado 9.28, Monfalcone 9.38. Il biglietto del treno va acquistato prima in autonomia, se ci fossero partenze di più persone dalla stessa stazione sarà possibile accordarsi per biglietti cumulativi.
Il percorso presenta alcuni tratti su strade di traffico, ove si richiede il massimo rispetto del Codice della Strada, il fondo è prevalentemente asfaltato. È un itinerario cittadino, con qualche salita, difficoltà media.
Il presente programma non costituisce iniziativa turistica organizzata, bensì attività ricreativa-ambientale svolta per il raggiungimento degli scopi statutari delle associazioni.
Durante le gite si è tenuti a rispettare il codice della strada, a viaggiare in fila indiana nei tratti trafficati e indossare il giubbino ad alta visibilità nelle gallerie e nei tratti extraurbani dopo il tramonto.

18/03/2023 00:00