Libri accessibili per bambini e ragazzi. Progetto Leggiamo

CORSO DI FORMAZIONE PER BIBLIOTECARI ED EDUCATORI

all’interno del progetto LeggiAMO 0-18

Docente: dott.ssa Elena Corniglia

Sede: Pordenone, Biblioteca Civica

Data: 17 giugno, ore 9-00 / 16.30

Scopo: Il corso si propone di offrire una panoramica delle diverse tipologie di libri accessibili offerte dal mercato (libri tattili, libri in LIS, libri in simboli, libri con marcatori visivi, libri ad alta leggibilità, libri Easy to Read, libri senza parole, libri digitali, audiolibri, libri-gioco, libri multicodice…) e un’introduzione alle esigenze dei giovani lettori con disabilità. Si prevedono affondi sulle peculiarità e sulle potenzialità di ciascuna tipologia di libro in funzione della costruzione di percorsi inclusivi, con uno sguardo attento anche alle più significative esperienze estere.

Contenuto:

Strutturazione del corso: 6 ore totali in presenza.

In particolare, si tratterà di:

  • Diritto alla lettura e disabilità
  • Diverse esigenze e modalità di lettura
  • Tipologie di libri accessibili (libri tattili, libri in LIS, libri in simboli, libri con marcatori visivi, libri ad alta leggibilità, libri Easy to read, libri senza parole, libri digitali, audiolibri, libri-gioco, libri multicodice…)
  • Potenzialità e criticità dei libri accessibili
  • Risorse informative sul tema
  • Best practice nella promozione di libri e letture inclusive
  • Spunti di attività, laboratori e percorsi ispirati ai libri accessibili

Tipologia: corso di livello avanzato

Area tematica e codice OF: Area 4 Servizi / 4.4.3 Accessibilità

Qualificazione EQF (European Qualifications Framework): 6

 

Obiettivo del corso:

Per far sì che anche bambini e ragazzi con disabilità possano pienamente godere del diritto alla lettura, occorre che siano resi disponibili quanti più libri accessibili possibili. Tali libri, progettati per rispondere a esigenze specifiche ma capaci di soddisfare anche i lettori privi di particolari difficoltà, hanno mostrato negli ultimi anni una significativa crescita – in termini quantitativi e qualitativi – da cui può essere utile prendere spunto per conoscere in maniera approfondita il settore e diffondere in modo capillare ed efficace risorse tanto preziose quanto ancora, spesso, poco note.

Attraverso una rassegna e un’analisi condivisa delle diverse proposte editoriali accessibili disponibili sul mercato, affiancata da un focus sulle esigenze a cui esse rispondono e sulle potenzialità che esse rivelano, i partecipanti al corso potranno disporre degli strumenti necessari per individuare, scegliere, proporre e valorizzare libri accessibili di qualità, che concorrano a rendere il patrimonio della biblioteca davvero di tutti e ad arricchire le possibilità di lettura di ciascun lettore, con e senza disabilità

 

  • Spunti di attività, laboratori e percorsi ispirati ai libri accessibili

 

Alla fine del corso il partecipante sarà in grado di:

  1. Essere in grado di orientarsi nel panorama delle risorse editoriali per bambini e ragazzi accessibili in caso di disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, riconoscendo e valutando la qualità delle diverse proposte
  2. Conoscere e riconoscere le esigenze di lettura di bambini e ragazzi con disabilità diverse (motorie, cognitive, comunicative e sensoriali)
  3. Individuare strumenti utili per l’aggiornamento e la ricerca di informazioni nell’ambito dell’editoria accessibile
  4. Disporre di strumenti utili alla progettazione di attività di promozione della lettura inclusiva spendibili a scuola o in biblioteca

 

Metodologia didattica:

  • Lezione frontale con supporto di slide, materiali audiovisivi e libri in consultazione
  • Piccole attività pratiche individuali e di gruppo

 

Requisiti di partecipazione

Il corso è gratuito per tutti i residenti nelle Regione Friuli Venezia Giulia

Per tutti gli altri il costo è di euro 90,00 + IVA se dovuta

Per iscrizioni: martina.contessi@outlook.it

il pagamento può essere effettuato secondo le seguenti modalità:

  • In contanti direttamente all’inizio del corso;
  • con bonifico bancario intestato a: Associazione Italiana Biblioteche – Unicredit, Ag. Roma Orlando IBAN: IT14W0200805203000400419447 e causale: COGNOME – Corso Promozione Ragazzi.
  • Con fattura intestata all’ente.

Gli associati devono essere in regola con la quota associativa per il 2019. La quota può essere saldata anche in occasione del corso.

 

Attestato

A tutti i partecipanti sarà rilasciato:

  • l’attestato di frequenza (se presenti ad entrambe le giornate),
  • l’attestato di apprendimento: per chi compila anche il questionario finale di apprendimento.

La partecipazione (presenza alla giornata di corso + compilazione del questionario di apprendimento) è valevole per l’attestazione annuale AIB.

Valutazione apprendimento:

Questionario di verifica (da somministrare al termine del corso)

Valutazione e invio attestato entro 7 gg