Corso di formazione per operatori delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia. Corso Erpac

Corso di formazione per operatori delle biblioteche del Friuli Venezia Giulia

Novembre – Dicembre 2020

Google Meet

BIBLIOTECHE IN RETE 2020

Il corso gratuito è organizzato dall’ Ente Regionale per il Patrimonio Culturale – ERPAC in collaborazione con la Sezione Friuli Venezia Giulia dell’Associazione Italiana Biblioteche (AIB)

Si terrà a dicembre con l’obiettivo di fornire a tutti gli operatori gli strumenti professionali per l’uso del web, all’interno del percorso di lifelong learning individuale e collettivo.

Il COVID-19 ha costretto anche le biblioteche a rimodulare la visione che hanno di sé e che vogliono dare all’esterno.

E’ sempre più evidente il loro ruolo essenziale come parte integrante delle nostre vite: non sono più solo luoghi di lavoro e di studio, ma veri e propri punti di aggregazione sociale.

E quando l’aggregazione sociale non può essere fatta di incontri e scambi dal vivo, è necessario che anche la biblioteca diventi virtuale e che si adatti alle regole dei social e del web sfruttando le potenzialità di comunicazione del web per raggiungere la propria comunità e farsi luogo di incontro e autorevole fonte di informazioni.

E’ per questo che ERPAC FVG e AIB FVG hanno pensato a un ciclo di incontri formativi che offrano ai bibliotecari nuovi strumenti per interagire ed essere sempre connessi con i lettori.

Destinatari:

  1. personale in servizio presso le biblioteche della rete regionale FVG (biblioteche aderenti a sistemi bibliotecari, biblioteche di interesse regionale, singole biblioteche pubbliche e private aperte al pubblico)
  2. volontari impegnati a supporto del personale in servizio presso le biblioteche
  3. associati alla Sezione AIB FVG.

Obiettivi:

Il corso mira a fornire ai partecipanti gli strumenti base per l’ultilizzo dei social più diffusi e del web come fonte di informazione cui anche il bibliotecario può dare il suo contributo.

Il corso si articola in due moduli suddivisi in due lezioni.

Ogni modulo prevede un test finale di verifica dell’apprendimento.

Posti a disposizione: 40

Requisiti per la partecipazione:

  1. lavorare in una delle biblioteche dei sistemi della rete regionale FVG
  2. avere almeno un diploma di scuola media secondaria di 2. grado (scuola superiore)
  3. i volontari in attività solo se segnalati dalle singole biblioteche
  4. essere soci AIB in regola con l’iscrizione

I responsabili dei sistemi e delle biblioteche suddette e tutti coloro che desiderano partecipare dovranno inviare e-mail entro il 27 novembre a elisa.callegari@aib.it indicando:

  1. nome e cognome
  2. data di nascita
  3. sede di lavoro
  4. indirizzo della sede di lavoro
  5. indirizzo di posta elettronica (preferibilmente un indirizzo personale, non con dominio istituzionale)
  6. recapito telefonico (cellulare)
  7. Indicazione dei moduli a cui si intende partecipare

 

I moduli

  1. Comunicare in biblioteca con i social: Facebook

Il corso si pone come obiettivo quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per organizzare una presenza efficace della biblioteca sui social network, per definire le strategie da mettere in atto per avere la massima visibilità su Facebook, per comunicare i contenuti e per pianificare una ricca agenda di pubblicazione.

 

2, 4 dicembre 2020, ore 9.00-13.00

 

Docente:

Anna Busa

 

 

  1. Wikipedia in biblioteca: teoria e pratica del sapere libero

 

Il corso ha l’obiettivo di creare una comunità composta da professionisti e operatori a vario titolo del mondo della cultura e dell’educazione, che vogliano impegnarsi per la diffusione delle politiche di accesso aperto alla conoscenza, la produzione di contenuti culturali aperti e la promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale mediante l’utilizzo delle piattaforme collaborative del sapere libero.

 

16, 18 dicembre, ore 15.00-18.30

 

Docente:

Luigi Catalani