Verbale della riunione del CER FVG

27/01/2012

Il giorno venerdì 27 gennaio 2012 alle ore 15.00, nella Sede e Biblioteca AIB-FVG presso la Biblioteca Civica Joppi a Udine, si è tenuta la riunione del Comitato Esecutivo Regionale della Sez. Friuli Venezia Giulia con il seguente ordine del giorno:

1. Approvazione nuove iscrizioni

2. Programmazione corsi anno 2012

3. Domanda contributo Regione per l’anno 2012

4. Finanziamento regionale progetto Crescere leggendo

5. Nuovo sito Web

6. Varie ed eventuali

Sono presenti: Cristina Marsili, Antonella Cignola, Maria Spanovangelis, Francesca Giannelli, Roberta Garlatti.

Assenti: Stefano Olivo, Cristina Cocever

1. Approvazione nuove iscrizioni

Vengono approvate le nuove iscrizioni all’Associazione Italiana Biblioteche per l’anno 2012 dei soci: Monica Beltrame, Lea Del Negro, Chiara Giorgiutti, Sabrina Della Bianca, Gabriele Pressacco, Deborah Lakoseljac, Donata Geat, Manuela Riga, Martina Cesar, Istituto “Livio Saranz” di Trieste (ente).

2. Programmazione corsi anno 2012

Il punto viene trattato congiuntamente al punto 3.

3. Domanda contributo Regione per l’anno 2012

La programmazione sarà effettuata anche tenendo conto delle risposte giunte al sondaggio online effettuato tra i soci. Sicuramente gli incontri che andranno a far parte integrante della programmazione presentata alla Regione FVG ai fini della richiesta di contributo regionale sono:

–          Seminario su”Il fund raising in biblioteca al tempo della crisi” (19 e 20 gennaio a cura del dott. Giovanni Di Domenico)

–          Presentazione di un volume edito dalla Editrice Bibliografica in occasione dell’Assemblea annuale degli Associati (febbraio-marzo 2012)

–          Seminario sull’utilizzo e la diffusione degli e-book in biblioteca (marzo-aprile 2012 a cura del dott. Roncaglia)

–          Seminario di aggiornamento sulla promozione della lettura rivolto in particolare ai Bibliotecari delle Sezioni Ragazzi con l’intervento di esperti nazionali

–          Seminario sull’Information Literacy

–          Seminario su “La revisione delle raccolte”

–          Seminario su “Esternalizzazioni e gare di appalto consorziate in biblioteca”

–          Giornata di confronto AIB-ANAI, in collaborazione con ANAI FVG

Marsili e Giannelli precisano però che il corso tenuto in gennaio da Di Domenico sul fund raising andrà rendicontato con le spese 2011, non nell’anno corrente.

Si ipotizza infine anche la possibilità di richiedere contributi alla Fondazione CRUP e alla Fondazione delle Banche di Credito Cooperativo che si va costituendo.

4. Finanziamento regionale progetto Crescere leggendo

Marsili informa i presenti che, grazie all’Assessore regionale all’Istruzione Molinaro, il progetto presentato ha potuto veder riconosciuto un finanziamento di euro 35.000 per il 2012 e altrettanti per il 2013. Si tratterà ora di vedere quali saranno le modalità di erogazione dello stesso e tutti gli aspetti contabili connessi. Giannelli espone le proprie riserve circa la gestione contabile che questo comporterebbe per l’AIB e per lei personalmente, come tesoriere.

5. Nuovo sito Web

L’assenza di Cristina Cocever alla riunione comporta la non discussione del punto 5. in quanto lei è incaricata della gestione del sito web della sezione regionale.

6. Varie ed eventuali

E’ presente la dott.ssa Matilde Fontanin referente per la sezione regionale dell’OF che appunto si occupa degli aspetti legati alla formazione e al lavoro. Fontanin informa che l’OF dell’AIB ha proposto delle linee guida per la formazione nazionale. Nel nuovo modello formativo sarebbe prevista la figura di un “facilitatore” come persona retribuita (il che potrebbe essere anche un’opportunità lavorativa per i giovani). Secondo Fontanin sarebbe comunque giusto prevedere parte della formazione in modalità e-learning e che l’AIB FVG mettesse a disposizione dei propri soci una serie di moduli formativi da scaricare online. La proposta a livello nazionale è stata anche quella di creare una lista di docenti di riferimento per le varie discipline. Fontanin esprime qualche perplessità su questo aspetto perché una lista chiusa può escludere qualcuno che nel frattempo ha potuto portare avanti un percorso di crescita professionale su un determinato argomento. Quindi l’idea di creare una lista di docenti di riferimento per le sezioni regionali che abbiano bisogno di trovare il giusto docente va bene, a patto che non si tratti di una lista chiusa. Per quanto riguarda poi la difficoltà dovuta al fatto che l’Università non permette a personale non universitario di tenere corsi all’interno della propria struttura, si ipotizza una possibilità che l’AIB stipuli una convenzione con COINFO.

Maria Spanovangelis informa il CER di aver preso contatto con la dott.ssa Luisa Marquardt per riportare in luce la complessa situazione delle biblioteche scolastiche con la proposta di una serie di incontri a livello nazionale per conoscere i problemi che toccano queste istituzioni. L’idea è quella di raccogliere il maggior numero di dati possibili su queste biblioteche al fine di poter dare al presidente nazionale Parise più potere contrattuale con il Ministero della Pubblica Istruzione. Propone inoltre di riprendere il discorso sulla creazione di un questionario di rilevazione da far circolare nelle scuole. Spanovangelis informa infine che il 20 marzo c.a. alle ore 16.30 alla fiera del Libro per i ragazzi a Bologna, presso lo stand dell’AIB, presenterà il progetto scolastico del suo istituto.

La seduta si chiude alle ore 17.30.

Il Presidente

Cristina Marsili

Il Segretario

Antonella Cignola