Verbale della riunione del CER FVG

Il giorno venerdì 9 novembre 2012 alle ore 15.30, presso la Sede e Biblioteca AIB-FVG c/o Biblioteca Civica Joppi a Udine, si è tenuta la riunione del Comitato Esecutivo Regionale della Sez. Friuli Venezia Giulia con il seguente ordine del giorno:

1. Situazione bilancio consuntivo 2012 per rendiconto Regione

2. Attività formativa 2012: corso esternalizzazioni e Convegno MAB

3. Relazioni con Ufficio scolastico regionale e proposta OLAVEP

4. Chiusura conto corrente postale

5. Varie ed eventuali

Sono presenti: Cristina Marsili, Stefano Olivo, Antonella Cignola, Francesca Giannelli, Cristina Cocever.

Assenti: Roberta Garlatti, Maria Spanovangelis.

1. Situazione bilancio consuntivo 2012 per rendiconto Regione

Marsili apre la seduta illustrando agli altri componenti l’elenco delle spese fino ad ora sostenute dall’Associazione che ammontano a poco più di Euro 4.000,00. Tuttavia occorre rendicontare alla Regione, per ottenere il contributo regionale in tutta la sua parte, almeno Euro 6.250,00 entro il 31/12/2012. Le spese ancora da realizzare, comunque, dovrebbero permettere di arrivare a questa quota.

2. Attività formativa 2012: corso esternalizzazioni e Convegno MAB

Come previsto il corso sulle esternalizzazioni sarà tenuto da Nerio Agostini il prossimo 30 novembre a Ronchi dei Legionari.

Per quanto riguarda il Convegno MAB l’Università di Trieste che lo ospita si farà anche carico di alcune spese, Masau Dan ha fatto sapere che si occuperà della stampa del materiale informativo. Durante il pomeriggio il prof. Carlo Bianchini farà il proprio intervento al convegno. L’evento dovrebbe coprire l’intera giornata.

3. Relazioni con Ufficio scolastico regionale e proposta OLAVEP

Il 17 ottobre scorso, in occasione della giornata di incontro con Caterina Ramonda e la presentazione del bilancio preventivo 2013 ai soci, era presente anche la dott.ssa Cosulich dell’Ufficio Scolastico Regionale più volte contattata da Marsili per un coordinamento con i referenti scolastici in merito al progetto Crescere Leggendo. Marsili ha auspicato una collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale perché sia di supporto nella comunicazione del progetto agli insegnanti. Ha inoltre chiesto se ci siano margini per il riconoscimento dei corsi organizzati da AIB per gli insegnanti come crediti formativi e il supporto per un’indagine a livello regionale sulle biblioteche scolastiche.

4. Chiusura conto corrente postale

Marsili propone la chiusura del conto corrente postale intestato all’AIB FVG per comprimere le spese, utilizzando solo il conto corrente bancario dell’Associazione. Tutti i componenti si dicono d’accordo. Si concorda di inviare a tutti i soci comunicazione affinché non utilizzino più il conto postale per inviare le loro quote di iscrizione.

5. Varie ed eventuali

Marsili informa che Carlo Bianchini ha dato la propria disponibilità a realizzare nei prossimi mesi un corso sui “linked data”, proponendolo come attività promossa da MAB visto che l’argomento interessa tutte e tre le categorie di operatori culturali. Sarà inserito nella programmazione 2013. Bianchini potrebbe proporre anche un altro corso, quello su “Il falso in internet” da realizzarsi eventualmente verso la fine del 2013.

La seduta viene aggiornata alle ore 17.45.

Il Segretario verbalizzante

Antonella Cignola