Giornata regionale Nati per Leggere, sabato 9 marzo 2019

Sabato 9 marzo: Giornata regionale Nati per Leggere Friuli Venezia Giulia nell’ambito del Progetto Regionale LeggiAMO 0-18 e delle iniziative di celebrazioni IL VENTO DEI 20 – Nati per Leggere 1999-2019 

 

Sabato 9 marzo alle ore 9 presso la Biblioteca Civica di Pordenone (Piazzale XX Settembre 11, Sala Conferenze Teresina Degan – ore 9-13) Nati per Leggere Friuli Venezia Giulia festeggia il ventennale del Programma Nazionale con un incontro sul valore della lettura in famiglia.

Organizzato nell’ambito del progetto regionale LeggiAmo 0-18, il seminario “Leggimi subito, leggimi forte… la nostra giornata regionale Nati per Leggere: operatori e volontari in festa” è rivolto a operatori e volontari NpL regionali per rifocalizzarsi sulla missione di Nati per Leggere e sul ruolo cruciale nel rapporto con i genitori. Accoglienza, attività di gestione e organizzazione del progetto locale e promozione della buona pratica della lettura condivisa, sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati.

A condurre il seminario saranno due figure importanti per la storia di Nati per Leggere a livello nazionale, Nives Benati dell’Osservatorio Editoriale NpL e Alfonso Cuccurullo formatore dei volontari. Un momento di confronto e un’occasione sia per migliorare le attività e le strategie di diffusione del Programma sia per consolidare i buoni risultati già ottenuti.

L’incontro del 9 marzo vuole essere soprattutto un momento di ringraziamento
a tutti i volontari e gli operatori per il prezioso lavoro svolto in molti anni in Friuli Venezia Giulia.

La Regione Friuli Venezia Giulia infatti supporta NpL dal 2008 con attività di formazione e aggiornamento per operatori e volontari e incontri gratuiti per le famiglie.

 

Per il triennio 2018-2020, è stato firmato un nuovo accordo regionale per la fascia di età 0-6 anni, in cui NpL Friuli Venezia Giulia si impegna a: supportare le reti territoriali che promuovono la lettura in età prescolare, impostare un lavoro di ricerca e progettazione delle strategie migliori per incentivare e coordinare la partecipazione attiva dei territori rappresentati dalle biblioteche (130), dalle scuole e dai nidi (circa 400 educatori e insegnanti), dai pediatri (90) e da operatori culturali e addetti alla filiera del libro e favorire la più ampia partecipazione di operatori e volontari del territorio.

 

La giornata regionale si inserisce anche tra le tante celebrazioni nazionali de “Il Vento dei 20. Nati per Leggere 1990-2019”.

Era l’ottobre 1999 e in occasione del Congresso nazionale dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP) ad Assisi, gli allora Presidenti di ACP, AIB e CSB si sono incontrati per dare avvio ad un programma nazionale di promozione della lettura nei primi anni di vita. Da allora molta strada è stata fatta, siamo diventati IL programma italiano di promozione della lettura in età precoce e desideriamo festeggiare tutti insieme il percorso fatto in questi venti anni” racconta Giorgio Tamburlini, pediatra e Presidente del Centro per la Salute del Bambino onlus (CSB), uno dei partner di LeggiAMO e di Nati per Leggere. “La povertà educativa può iniziare ad essere contrastata in famiglia, sostenendo i genitori nel loro ruolo con strumenti concreti come i libri e la lettura” conclude.

 

 

“Leggimi subito, leggimi forte… la nostra giornata regionale Nati per Leggere: operatori e volontari in festa”

Sabato 9 marzo 2019
9 -13:30
Biblioteca Civica di Pordenone, piazzale XX Settembre, 11
Sala Conferenze Teresina Degan

Per informazioni:
valeria.balbinot@csbonlus.org  (Segreteria nazionale NpL)

roberta.garlatti@sanvitoaltagliamento.fvg.it   (Ref. regionale NpL)

Tutte le iniziative e informazioni su:

http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/GEN/progetto-leggiamo/

https://it-it.facebook.com/NpLFVG/

09/03/2019 00:00