Presentazione volumi “Biblioteche: valore e valori” e “L’impatto delle biblioteche pubbliche”

 Biblioteca comunale “G. Mameli”

Via del Pigneto 22 – Roma

Mappa

27 febbraio 2013
Ore 17.00

 

La sezione Lazio organizza la presentazione delle nuove pubblicazioni dell’AIB

– Biblioteche: valore e valori / a cura di Lucia Antonelli. AIB Lazio, 2013 Lucia Antonelli

Come valutare l’influenza positiva della biblioteca in una trama socio-economica caratterizzata da incertezza, scarsità di risorse e mutamenti sociali oltre che demografici? Quali risorse funzionali possiede la biblioteca per proporre modelli e soluzioni efficaci nell’erogazione di servizi pubblici in un contesto che non può non tener conto della attuale rivoluzione digitale? Biblioteche: valore e valori propone possibili risposte a queste domande, tanto attuali quanto complesse.
Il volume raccoglie gli interventi presentati nel corso del seminario dal titolo Biblioteche: valore e valori, svoltosi a Roma il 21 maggio 2012 e organizzato dalla Sezione Lazio dell’Associazione Italiana Biblioteche. I temi affrontati dagli autori si focalizzano sui metodi principali di analisi dell’impatto e sulle problematiche che ne conseguono, ripercorrono un excursus storico sulla valutazione delle biblioteche in Italia e offrono anche una ricca panoramica sull’analisi d’impatto delle biblioteche in ambito internazionale.

 

– L’impatto delle biblioteche pubbliche / a cura di Giovanni Di Domenico. AIB Marche, 2012  Giovanni Di Domenico

VIBiP (Valutazione d’Impatto delle Biblioteche Pubbliche) è un progetto valutativo realizzato, nel periodo febbraio 2011-giugno 2012, dalla Sezione Marche dell’AIB. Al progetto hanno partecipato sei strutture: Biblioteca comunale di Carpegna, Biblioteca comunale di Falconara Marittima, Mediateca Montanari di Fano, Biblioteca comunale San Giovanni di Pesaro, Biblioteca comunale multimediale «Giuseppe Lesca» di San Benedetto del Tronto, Biblioteca comunale di Urbania.

 

 

 

All’incontro saranno presenti i curatori Lucia Antonelli e Giovanni Di Domenico insieme a Stefano Parise (Presidente AIB), Tommaso Paiano (Presidente AIB Marche), Anna Galluzzi (Biblioteca “G. Spadolini” Senato della Repubblica), Vincenzo Santoro (Responsabile Ufficio cultura, sport e politiche giovanili dell’ANCI).

Per i soci AIB sarà possibile acquistare entrambi i volumi con il 50% di sconto.

Sarà possibile rinnovare l’iscrizione al 2013, ricevere il bollino e il gadget della sezione AIB Lazio.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro via posta elettronica a laz-corsi@laz.aib.it specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità dell’incontro.