La revisione delle raccolte in biblioteca

Loredana Vaccani
Loredana Vaccani

Dove e quando

Il 7-8 ottobre 2013, ore 10.00-13.00;14.00-17.00
presso LUMSA – Libera Università Maria Ss. Assunta, Borgo Sant’Angelo 13, Roma

– iscrizioni chiuse – 

Chi

Loredana Vaccani

Che cosa

Il corso “La revisione delle raccolte in biblioteca” vuole illustrare le caratteristiche fondamentali e le buone pratiche dei processi di revisione delle raccolte delle biblioteche. È rivolto ai bibliotecari di tutte le tipologie di biblioteche.

Programma

  • La revisione all’interno della gestione delle collezioni
  • I fondamenti della revisione:
    • Il termine nella letteratura professionale
    • Il background
    • Le raccomandazioni per le biblioteche pubbliche dell’I.F.L.A.
    • L’evoluzione del concetto all’estero e in Italia
    • Perché revisione
  • La demanialità delle raccolte e i problemi giuridico-amministrativi
  • L’analisi: proposte di metodi di valutazione
  • Non solo libri
  • La riattualizzazione del fondo
  • Dopo l’analisi:
    • scaffale
    • magazzino
    • dono, scambio, vendita
    • distruzione
  • La revisione coordinata:
    • funzioni
    • modello organizzativo
    • l’esperienza della Fondazione per Leggere
    • il progetto della regione di Marsiglia
  • Il magazzino centralizzato
    • caratteristiche
    • funzionamento
    • la Réserve Centrale di Parigi
  • La prassi operativa:
    • progettare e predisporre un intervento
    • modalità operative
    • esempi e buone pratiche

Come

Iscrizioni chiuse. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà allegare al modulo d’iscrizione l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo).

Verrà data conferma agli iscritti il 7 settembre tramite posta elettronica. Posti disponibili 30. Quote di partecipazione:

  • Entro il 6 settembre 2013 – Associati persona e Amici enti – 50,00 €
  • Entro il 6 settembre 2013 – Amici studenti – 25,00 €
  • Dal 7 settembre 2013 – Associati AIB persona – 75,00 €
  • Dal 7 settembre 2013 – Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone) – 75,00 €
  • Dal 7 settembre 2013 – Associati amici AIB (studenti) – 40,00 €
  • Non associati persona / Ente: euro 150,00 (+ IVA se dovuta)

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. In tal caso, oltre alla quota annuale, verseranno la quota di partecipazione al Corso riservata agli Associati.

In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno una settimana, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete inviare un’email a cargini@aib.it o telefonare al 348.9644761 (Lun – Ven. 9.00-13.00 / 15.00-18.00).