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Dalle indagini sugli utenti al posizionamento della biblioteca: elementi di marketing

Dove e quando

24 marzo 2015 ore 10-13 e 14-17 presso l’Università di Roma Tre, Via Ostiense 139, Roma – Aula 10 (fermata San Paolo metro B)

Docente

Chiara Faggiolani

Chiara Faggiolani

Chiara Faggiolani

Note biografiche: Dottore di ricerca in Scienze librarie e documentarie presso l’Università di Roma La Sapienza. Vincitrice del Premio De Gregori edizione 2011, autrice di La ricerca qualitativa per le biblioteche (Editrice Bibliografica, 2012) e Posizionamento e missione della biblioteca: un’indagine su quattro biblioteche del Sistema bibliotecario comunale di Perugia (AIB, 2013), ha scritto per diverse riviste italiane e internazionali. È in corso di pubblicazione per Carocci,  il volume Che cos’è la bibliometria.

Tipologia del corso

Corso base

Scopo

Fornire indicazioni generali sulle principali declinazioni del marketing contemporaneo mettendo in evidenza come esse impattano sulle indagini in biblioteca. Fornire nozioni di base per la progettazione di una ricerca qualitativa e indicazioni specifiche per la progettazione e conduzione di focus group.

Contenuto

  1. Il contesto postmoderno e le evoluzioni del marketing
  2. La ricerca applicata in biblioteca: metodi e obiettivi
  3. La ricerca qualitativa e il posizionamento
  4. Il focus group
  5. Presentazione di un caso di studio
  6. Ricerca in biblioteca: una ipotesi per il futuro

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
    Conoscenze
Avere una panoramica sulle attività di ricerca sugli utenti
    Capacità
Saper progettare una ricerca e un focus group

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
    Conoscenze
Lezione, esemplificazione di un caso di studio e discussione
    Capacità
Lavoro individuale

Valutazione e apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
    Conoscenze
I partecipanti alla fine del corso dovranno mostrare di aver acquisito i concetti principali forniti nel corso della giornata
    Capacità
Ai partecipanti verrà somministrato un test di valutazione con domande aperte

Supporto alla didattica

Pubblicazioni Bibliografia del corso
Attrezzature e IT Collegamento a Internet

Requisiti e modalità di partecipazione

Esperienza Non è necessaria alcuna esperienza e conoscenza pregressa
N° partecipanti Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con il docente

 

Come

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 18 marzo 2015. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) 5 giorni prima della scadenza dell’iscrizione al corso. Verrà data conferma agli iscritti il 18 marzo tramite posta elettronica. Posti disponibili 30. Quote di partecipazione:

Quote di partecipazione:

  • Associati e Amici persona AIB – 50,00 €
  • Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone) – 50,00 €
  • Associati amici AIB (studenti) – 25,00 €
  • Non associati persona / Ente – 150,00 € (+ IVA se dovuta)

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso.

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 18 marzo. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso. A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di valutazione del corso.

A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Modulo di iscrizione

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/lazio/2015/47380-corso-faggiolani-indagini-utenti-marketing/. Copyright AIB 2015-02-04. A cura di Agnese Cargini, ultima modifica 2015-03-27