Due passi in biblioteca: visita alle biblioteche romane
La Biblioteca dell’Istituto “Luigi Sturzo”

L’AIB Lazio promuove per gli associati regionali un ciclo di visite guidate gratuite presso biblioteche dall’interessante valore storico e culturale sul territorio di Roma.

Gli incontri, della durata di poco meno di due ore, hanno lo scopo di illustrare i servizi e le risorse documentario-informative di preziose biblioteche che arricchiscono il panorama bibliotecario romano. Le visite alle biblioteche offrono agli associati AIB del Lazio l’opportunità di conoscere il patrimonio, le iniziative e i progetti culturali di biblioteche che, in contesti prestigiosi e senza dubbio affascinanti, coniugano cultura e servizi, storia e innovazione.

Possono partecipare all’incontro gli associati, amici persona, amici studenti e amici enti (1 solo dipendente per ogni ente) in regola con la quota 2016.

Per motivi organizzativi si prega di comunicare la propria adesione all’incontro entro il 19 settembre 2016 via posta elettronica a laz-corsi(at)laz.aib.it indicando nell’oggetto “Due passi in biblioteca: Biblioteca Istituto Sturzo” specificando che, ai sensi del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si autorizza il trattamento dei propri dati personali, limitatamente alle finalità del seminario. Indicare anche un recapito telefonico per eventuali comunicazioni urgenti. La sezione Lazio si riserva il diritto di annullare l’incontro per motivi indipendenti dalla propria volontà.

 

10. incontro

La Biblioteca dell’Istituto “Luigi Sturzo”

 

Data: 21 settembre 2016

Orario visita: 16.30-18.00

Indirizzo: Via delle Coppelle 35

Max 20 persone

Prenotazione obbligatoria entro il 19 settembre 2016

Scarica l’invito


L’Istituto “Luigi Sturzo”

L’Istituto Luigi Sturzo è un luogo di studi, ricerche e di produzione di cultura civile.
Fondato nel 1951 e intitolato a Luigi Sturzo, fondatore nel 1919 del Partito Popolare, rappresenta oggi un punto di raccordo fra memoria storica e attualità
La sua sede è il cinquecentesco Palazzo Baldassini nel cuore di Roma, l’antica Insula Sapientiae, costruito tra il 1515 e il 1518 ad opera dell’architetto Antonio da Sangallo il Giovan e decorato internamente con affreschi realizzati da artisti della Scuola di Raffaello.
Le principali attività di ricerca sono la realizzazione di programmi nell’ambito della storia contemporanea, delle scienze sociali, degli studi politici e la valorizzazione del patrimonio archivistico e bibliotecario dell’Istituto attraverso studi, convegni, seminari e pubblicazioni in un’ottica nazionale e internazionale.

Archivio

L’Istituto dispone di un vasto patrimonio documentario, conservato nell’Archivio storico nato dal nucleo originario del Fondo Luigi Sturzo e specializzato nella valorizzazione delle fonti per la storia del movimento cattolico e del Partito Popolare Italiano, della Democrazia Cristiana e per la politica dei governi italiani dal secondo dopoguerra ai giorni nostri.
Tale patrimonio ammonta attualmente a più di 10.000 buste di documenti, 1.300 manifesti, più di 100.000 fotografie, 1.450 documenti audio e 450 pellicole circa.

Biblioteca “Gabriele De Rosa”

La Biblioteca è specializzata nelle scienze sociali e nella storia moderna e contemporanea con particolare attenzione all’evoluzione dei partiti politici ed al pensiero politico e sociale italiano ed internazionali. Sono conservati oltre 130.000 volumi monografici e 600 periodici, attinenti alle discipline sociologiche, storiche, antropologiche e politiche di produzione italiana ed internazionale, catalogati on line su SBN. Un lavoro di digitalizzazione ha reso disponibile on line sul sito dell’Istituto (http://digital.sturzo.it/periodici) diverse opere, monografie o seriali, come l’intera serie dell’Opera omnia di Luigi Sturzo, i periodici più rari del secondo dopoguerra come La Punta, Stato democratico, Azione femminile, La Base, Terza Generazione, Il Centro, Per L’Azione, Prospettive, Iniziativa Democratica, Politica Sociale e l’intera collezione del quotidiano Il Popolo.

21/09/2016 00:00