Bibliopride: libri, lettori, biblioteche

Tavola rotonda nell’ambito della Fiera nazionale della piccola e media editoria
“Più libri più liberi”

Arena Biblioteche di Roma – Convention Center “La Nuvola”

Viale Asia (angolo Viale Cristoforo Colombo), Roma

6 dicembre  2017, ore 16.00

 

Mercoledì 6 dicembre 2017 alle ore 16, presso l’Arena Biblioteche di Roma all’interno della Fiera nazionale della piccola e media editoria Più libri più liberi, si terrà una tavola rotonda ispirata all’azione delle biblioteche per la bibliodiversità.

Il titolo dell’incontro, “Bibliopride”, evoca la Giornata nazionale delle biblioteche, arrivata nel 2017 alla 6. edizione, ma ogni giorno è il giorno delle biblioteche per chi cerca libero accesso all’informazione e alla conoscenza, sviluppo del pensiero critico, inclusione.

Quali servizi offrono le biblioteche per realizzare questi valori fondanti? quali garanzie offrono ai lettori nei confronti del mercato librario? come contribuiscono alla bibliodiversità e alla libertà di espressione?

Ne parliamo con Giovanni Solimine a partire dalle esperienze di alcune realtà del Lazio che stanno sperimentando nuovi progetti, servizi e forme di cooperazione.

 

Intervengono, insieme a Giovanni Solimine:

Paola Tinchitella – Biblioteche di Roma – Responsabile della Biblioteca Collina della pace (Progetti “Roma che legge” e “BILL – Biblioteca della legalità”)

Giacomo Tortorici – Direttore del Consorzio SBCR (Progetto “Biblioteche in coworking”)

Cristina Perini – Referente del Sistema Bibliotecario Ceretano Sabatino (Progetti “Io Leggo” e “Conversazioni in biblioteca” L. R.  26/2009)

 

Coordina Chiara De Vecchis – Presidente sezione AIB Lazio

Dibattito col pubblico

 

L’incontro è aperto a tutti i partecipanti alla Fiera “Più libri più liberi”.

 

Per informazioni: http://www.plpl.it/event/bibliopride-libri-lettori-biblioteche

06/12/2017 00:00