Catalogare al passo con l’evoluzione tecnologica

Modulo I del corso “9 sfumature di catalogazione”

!!!POSTI ANCORA DISPONIBILI!!!

 

Sede: Centro Internazionale di Studi Cateriniani, P.le Aldo Moro 9, 00185 Roma
Data e orario: Giovedì 3 ottobre 2019, ore 10.30-13.00 e 14.00-17.30
Durata del corso: 6 ore di lezione frontale
Tipologia di corso: Corso intermedio
Docente Simona Turbanti

 

Scopo
Il modulo si propone di fornire elementi generali di contesto necessari a introdurre i successivi moduli specificamente dedicati alla catalogazione del libro moderno (monografie e periodici), libro antico, cartografia, fotografie e risorse digitali, rivolti a chi già svolga attività di catalogazione e desideri approfondire aspetti teorici e tecnici.
Questa prima giornata – fruibile anche singolarmente – si rivolge tuttavia anche a catalogatori meno esperti e a semplici utenti dei cataloghi di biblioteca, considerando l’OPAC quale punto di partenza e snodo dei vari servizi bibliotecari.
Verrà infatti proposta un’analisi generale dell’evoluzione tecnologica in atto, utile sia a quanti si occupano di catalogazione e gestione del catalogo che ai suoi utilizzatori, con cenni al contesto catalografico internazionale; seguirà una sintetica panoramica sulle Regole italiane di catalogazione – REICAT, di cui proprio quest’anno ricorre il decennale, con lo scopo di esaminare quanto i cataloghi applichino le regole oggi, prendendo come principale riferimento l’ambiente del Servizio bibliotecario nazionale (SBN).

Contenuto
– Evoluzione tecnologica in atto negli OPAC
– Panoramica del testo delle REICAT, con attenzione sia alla struttura concettuale, basata sul modello FRBR, sia alla nuova struttura testuale
– Accenno al contesto internazionale (Resource description and access – RDA, IFLA Library reference model – LRM)
– Illustrazione delle tre parti delle REICAT
– Analisi del livello di applicazione delle Regole ai cataloghi con particolare riferimento all’ambiente del Servizio bibliotecario nazionale, SBN
– Le registrazioni di autorità in authority file nazionali ed esteri

Area tematica e codice OF: 2.1 Standard catalografici

Qualificazione EQF: livello 7

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze A1) Conoscere le ultime tendenze tecnologiche degli OPAC e il contesto catalografico internazionale
A2) Conoscere il testo delle REICAT e comprendere il livello attuale di applicazione delle Regole ai cataloghi, soprattutto l’OPAC SBN
A3) Comprendere la gestione delle registrazioni di autorità e i suoi benefici per chi gestisce il catalogo e per chi lo consulta
B. Capacità B1) Analizzare il testo delle REICAT, in particolare le parti II e III
B2) Valutare il livello di applicazione delle Regole ai cataloghi
B3) Analizzare i cataloghi e gli authority file e i benefici derivanti da una loro gestione consapevole

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze A1-A3: Lezioni frontali, esempi pratici
B. Capacità B1-B3: Lavoro individuale

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I corsisti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali presentati durante il corso
B. Capacità Dopo alcune esercitazioni pratiche e la discussione i corsisti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite

Supporto alla didattica

Risorse web Siti web che verranno mostrati durante il corso
Pubblicazioni Testo delle REICAT e testi di riferimento
Attrezzature e IT Collegamento a internet, videoproiettore

Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti
Esperienza Conoscenze di base di catalogazione
Titolo di studio Diploma/Laurea
Precedenti Corsi
N° partecipanti Max n. 30 iscritti
Quota di partecipazione Associati e Amici persona: euro 50,00
Studenti amici: euro 20,00
Enti associati: euro 50,00 (a persona, max 3 persone)
Enti associati (Sistemi): euro 50,00 (a persona, massimo 4-6 persone in base alla fascia)
Non associati: euro 150,00 + IVA (se dovuta)

Modalità di registrazione

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 26 settembre 2019. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni. Verrà data conferma agli iscritti il 27 settembre tramite posta elettronica. Posti disponibili 30.

NB: La sezione AIB Lazio si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti.

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del corso. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 26 settembre. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.
La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

 

OFFERTA
Corso modulare di catalogazione

Il presente corso costituisce il primo di tre moduli del più ampio corso “9 sfumature di catalogazione” organizzato dalla sezione AIB Lazio, al quale si aggiunge il modulo Come cataloghiamo e per chi (Roma, 28-29 ottobre 2019) e Riconoscere e catalogare le pubblicazioni in serie (Roma, 30 ottobre 2019), i quali possono essere fruiti anche singolarmente pagando la rispettiva quota di partecipazione.

Per favorire la frequenza di questa prima parte del percorso formativo, la sezione AIB Lazio offre la possibilità di partecipare ai primi tre moduli usufruendo di una quota di partecipazione unica agevolata, pagabile in due rate (entro il 26 settembre 2019 ed entro il 25 ottobre 2019):

  • Associati/Associati young/Amici Persona/Enti associati (a persona): € 150,00 anziché € 200,00
    • Prima rata € 100,00 / seconda rata € 50,00
  • Studenti amici: € 70,00 anziché € 90,00
    • Prima rata € 50,00 / seconda rata € 20,00
  • Non associati (a persona): € 400,00 +IVA (se dovuta) anziché € 500,00 +IVA (se dovuta)
    • Prima rata € 250,00 +IVA (se dovuta) / seconda rata € 150,00 +IVA (se dovuta)

Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo laz-corsi(at)aib.it

 

Modulo di iscrizione

Registration are closed

Bank transfer details
Associazione italiana biblioteche - Sez. Lazio
Bank name: Unicredit banca
ABI 02008
CAB 05009
CIN A
IBAN code: IT96B0200805009000400419660
SWIFT/BIC code: UNCRITM1004

!! Important !!
Bank transfer is expected within 5 working days by the registration date. Bank collection fees are the responsibility of the participant and should be paid in addition to the registration fee. The bank transfer should state the name of the conference as well as the name of the participant, as unidentified bank transfers cannot be processed. If payment is made for more than 1 person or by a company, make sure all names are fully indicated. Participants are also kindly requested to send a copy of their bank statement by email (fsr2014-info@aib.it)