Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Dai cataloghi ai Web Scale Discovery Service

 

Modalità Didattica a distanza attraverso la piattaforma GoogleMeet
Data e orario

Lunedì 21 settembre 2020 – 18:00-19:30

Mercoledì 23 settembre 2020 – 18:00-19:30

Lunedì 28 settembre 2020 – 18:00-19:30

Mercoledì 30 settembre 2020 – 18:00-19:30

Durata del corso: Webinar di 6 ore totali di lezione
Tipologia di corso Corso intermedio
Docente Danilo Deana
Servizio bibliotecario dell’Università degli Studi di Milano

 

Scopo

Il corso si propone di insegnare a valutare con precisione la qualità delle registrazioni bibliografiche e degli strumenti per il recupero dell’informazione utilizzando il modello concettuale dell’universo bibliografico pubblicato nel 2017 dall’International Federation of Library Associations and Institutions (IFLA). A questo scopo saranno svolte una serie di esercitazioni pratiche per valutare la qualità delle registrazioni e dei cataloghi delle principali biblioteche nazionali e internazionali attraverso griglie tratte dall’IFLA Library Reference Model e dai più diffusi manuali di scienza dell’informazione.

Verranno infine esaminati nel dettaglio i Web Scale Discovery Service. Essi infatti rappresentano un approccio alternativo rispetto a quello seguito tradizionalmente per il recupero dell’informazione e sono adottati da un numero sempre crescente di biblioteche.

 

Contenuto

  • L’evoluzione della catalogazione: dal primo catalogo a stampa al formato MARC
  • I modelli concettuali dell’universo bibliografico
  • La qualità delle registrazioni delle principali biblioteche italiane e straniere
  • Dai cataloghi e i Web Scale Discovery Service
  • La vita dei dati oltre i cataloghi: visualizzazione e uso in contesti non bibliotecari

 

Area tematica e codice OF: 6.3.2. Discovery tools

 

Qualificazione EQF: livello 6

 

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze A1) Conoscere le norme e i sistemi di ricerca
A2) Conoscere la natura dei dati che popolano i cataloghi
B. Capacità B1) Individuare le necessità degli utenti e realizzare sistemi di ricerca adatti
B2) Individuare i migliori strumenti di nuova generazione

 

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica a distanza
A. Conoscenze Webinar con proiezione di slide ed esempi a video
B. Capacità Interazione con i partecipanti tramite slide e domande in chat

 

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso
B. Capacità I frequentanti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite a fine corso

 

Supporto alla didattica

Risorse web Durante il corso saranno distribuiti diversi materiali, tra cui anche le griglie utilizzate per la valutazione delle registrazioni bibliografiche e dei cataloghi. Al termine i partecipanti riceveranno le slide utilizzate durante il corso.
Pubblicazioni
  • Danilo Deana, A ciascuno il suo catalogo, Editrice Bibliografica, 2019.
  • Mauro Guerrini, Lucia Sardo, L’IFLA Library Reference Model (LRM), Editrice Bibliografica, 2019.
  • International Federation of Library Associations and Institutions, IFLA Library Reference
  • Model, IFLA, 2017.
  • Alfonzo Paige, Teaching Google Scholar, Rowman&Littlefield, 2016.
  • Wolfgang G. Stock, Mathilda Stock, Handbook of Information Science, De Gruyter, 2015.
Attrezzature e IT Accesso alla piattaforma GoogleMeet

 

Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti
Esperienza Il corso è diretto anzitutto ai catalogatori e ai responsabili del servizio. Può essere utile anche ai direttori di biblioteche o di sistemi bibliotecari che vogliano esaminare i loro cataloghi o i Web Scale Discovery Service in uso presso la loro biblioteca o che pensano di acquisire
Titolo di studio Diploma/laurea
N° partecipanti Max n. 30 iscritti. Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con il docente.
Quota di partecipazione
  • Associati e Amici persona: euro 30,00
  • Studenti amici: euro 15,00
  • Enti associati: euro 30,00 (a persona, max 3 persone)
  • Enti associati (Sistemi): euro 30,00 (a persona, massimo 4-6 persone in base alla fascia)
  • Non associati: euro 75,00 + IVA (se dovuta)

 

Modalità di registrazione

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 14 settembre 2020. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni.

Verrà data conferma agli iscritti il 17 settembre tramite posta elettronica, unitamente al link per partecipare al corso attraverso la piattaforma GoogleMeet.

NB: La sezione AIB Lazio si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti.

Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 14 settembre. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

 

Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo laz-corsi(at)aib.it

 

Modulo di iscrizione 

 

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/lazio/laz-agg/2020/84200-dai-cataloghi-ai-web-scale-discovery-service-2/. Copyright AIB 2020-07-31. Creata da Federica Olivotto, ultima modifica 2020-08-03 di Federica Olivotto