Pensare social
ovvero come il bibliotecario può trasformare i social network in un prezioso strumento di divulgazione

 

Sede: Didattica a distanza attraverso piattaforma online Google Meet.
Data e orario: Lunedì 8 febbraio 2021 – 18:00-19:30
Giovedì 11 febbraio 2021 – 18:00-19:30
Lunedì 15 febbraio 2021 – 18:00-19:30
Giovedì 18 febbraio 2021 – 18:00-19:30Webinar di 6 ore totali di lezione
Tipologia di corso: Corso intermedio
Docente Giuseppe Ventre: social media e digital specialist, Ministero dello Sviluppo Economico

 

Scopo

Il corso si propone di illustrare il mondo dei social network e il linguaggio richiesto per ottenere buoni risultati in ambito bibliotecario. Il corso non proporrà un mero elenco di consigli da attuare, ma inviterà i partecipanti a riflettere sul “pensare digitale”, per poi “essere digitale”.

 

Contenuto

  • Esseri digitali: come e perché essere presenti sul web
  • Pensare digitale: da Twitter a Facebook
  • Raccontare con Instagram
  • Alla scoperta di LinkedIn
  • I benchmark: cosa succede nel resto del mondo?
  • Crossmedialità, newsletter e podcast: l’informazione rapida al nostro servizio
  • Portale web e Social Media Policy. I diritti/doveri della comunicazione

 

Area tematica e codice OF: 6.6.4. Social network

Qualificazione EQF: livello 6

 

Obiettivi formativi

Cosa si apprenderà? Alla fine del Corso AIB il partecipante sarà capace di:
A. Conoscenze A1) Conoscere gli strumenti necessari per favorire lo scambio culturale tra biblioteca e utente
A2) Conoscere gli strumenti migliori per una comunicazione veloce ed efficace
A3) Conoscere il linguaggio migliore da utilizzare in base allo strumento scelto
B. Capacità B1) Utilizzare gli strumenti social più diffusi in chiave culturale
B2) Individuare e proporre contenuti adeguati per favorire una fidelizzazione stabile biblioteca e utente
B3) Interpretare ed attuare una Social Media Policy

 

Metodologia didattica

Obiettivi formativi Metodologia didattica
A. Conoscenze Formare bibliotecari e appassionati su strumenti social alla portata di tutti.
Metodologia didattica a distanza: webinar con proiezione di slide ed esempi a video, spazio virtuale di confronto con contributi multimediali e chat
B. Capacità Interazione con i partecipanti tramite slide e domande in chat

 

Valutazione apprendimento

Obiettivi formativi Valutazione apprendimento
A. Conoscenze I partecipanti dovranno dimostrare di aver acquisito i concetti principali affrontati durante il corso
B. Capacità I frequentanti affronteranno una prova di valutazione delle competenze acquisite a fine corso

 

Supporto alla didattica

Risorse web Piattaforma online, slide dei docenti, risorse online
Pubblicazioni Durante il corso saranno distribuiti materiali didattici
Attrezzature e IT Accesso alla piattaforma online

 

Requisiti e modalità di partecipazione

Socio AIB Il corso è rivolto sia agli associati, sia ai non iscritti
Esperienza Il corso è diretto a tutti i bibliotecari, ai profili professionali e operativi che si occupano di comunicazione, reference e front office. 
Titolo di studio Diploma/Laurea
Precedenti Corsi
N° partecipanti Max n. 30 iscritti. Viene fissato un limite massimo per favorire l’interazione con il docente. 
Quota di partecipazione Associati e Amici persona: euro 40,00
Studenti amici: euro 20,00
Enti associati: euro 40,00 (a persona, max 3 persone)
Enti associati (Sistemi): euro 40,00 (a persona, massimo 4-6 persone in base alla fascia)
Non associati Persona: euro 103,7 (85,00 + IVA)
Non associati Enti: euro 85,00 + IVA al 22% (se dovuta)

 

Modalità di registrazione

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 3 febbraio 2021. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà inviare l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno di spesa, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo) entro la data di scadenza delle iscrizioni.

Verrà data conferma agli iscritti il 4 febbraio 2021 tramite posta elettronica, unitamente al link per partecipare al corso attraverso la piattaforma Meet.

NB: La sezione AIB Lazio si riserva di annullare l’incontro in caso di mancato raggiungimento di un numero sufficiente di iscritti.

Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il 3 febbraio 2021. In caso di mancata comunicazione entro la data prevista verrà richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza previo superamento del test di fine corso utile ai fini della qualificazione professionale, ai sensi dell’art. 5 del Regolamento d’iscrizione all’AIB.

La partecipazione al corso è valevole per il riconoscimento dei crediti richiesti per l’attestazione professionale AIB. Ai partecipanti sarà chiesto di compilare un test per la verifica del loro grado di apprendimento rispetto al raggiungimento degli obiettivi formativi dichiarati e un test di valutazione del corso.

 

Per eventuali dubbi o per maggiori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo laz-corsi(at)aib.it