Assemblea regionale degli associati AIB Lazio – Verbale

17/02/2020

 

Il giorno 17 febbraio 2020, alle ore 17.00, presso la Sala 1/2 della Biblioteca nazionale centrale di Roma si è riunita l’Assemblea degli Associati della sezione Lazio dell’Associazione Italiana Biblioteche, per discutere il seguente OdG:

1. Designazione dei candidati della Sezione al Comitato Esecutivo Nazionale;
2. Designazione dei candidati della Sezione al Collegio dei Probiviri;
3. Designazione dei candidati al Comitato Esecutivo Regionale e approvazione del numero dei membri del nuovo CER;
4. Scelta dei membri della Commissione elettorale regionale;
5. Individuazione della sede del seggio elettorale e definizione degli orari di apertura;
6. Legge regionale 24/2019 Disposizioni in materia di servizi culturali regionali e di valorizzazione culturale;
7. Riflessione di fine mandato da parte della presidente regionale;
8. Varie ed eventuali.

Sono presenti i membri del CER: Egizia Cecchi, Fabio D’Orsogna, Manuela La Rosa, Elena Petroselli, Gabriele Romani. L’elenco degli associati presenti è allegato del presente verbale.

Presiede Chiara De Vecchis; la verbalizzazione dell’assemblea è affidata a Federica Olivotto. La Presidente, dopo aver salutato i presenti da lettura dell’OdG.

Relativamente al punto 1. dell’Odg, la Presidente presenta i candidati della Sezione al Comitato Esecutivo Nazionale: Giovanni Bergamin, Enzo Borio, Francesco Langella, Patrizia Luperi, Rosa Maiello, Angela Munari, Vittorio Ponzani, Milena Tancredi. L’assemblea designa all’unanimità al Comitato Esecutivo Nazionale i candidati: Enzo Borio, Rosa Maiello, Vittorio Ponzani.

La Presidente passa al 2. punto. I candidati al Collegio dei Probiviri sono: Simonetta Buttò, Mauro Guerrini, Anna Manfron. L’assemblea designa all’unanimità alla carica di Probiviri: Simonetta Buttò e Mauro Guerrini.

Il punto 3. prevede l’individuazione, tra gli associati iscritti alla sezione, dei candidati per il prossimo Comitato Esecutivo Regionale. Esprimono la loro disponibilità e presentano all’assemblea la propria candidatura: Lucia Antonelli, Manuela Anzini, Maddalena Battaggia, Egizia Cecchi, Antonella Cotugno, Elena Petroselli, Gabriele Romani, Silvia Zanini.
(vetrina dei candidati)

La Presidente propone di lasciare a 7 il numero dei componenti del CER e l’assemblea approva all’unanimità.

Il punto 4. prevede l’elezione di 3 componenti effettivi e 2 supplenti della commissione elettorale. L’assemblea elegge alla Commissione elettorale regionale: Federica Olivotto, Giulio Marconi, Ottavia Murru come membri effettivi e Ezilda De Gregorio, Rosella Mancini come supplenti.

La Presidente passa al punto 5. e propone come sede del seggio elettorale della sezione la Segreteria nazionale AIB, sita in viale Castro Pretorio 105 a Roma, dalle ore 9.30 alle ore 17.30. L’assemblea approva.

Passando al punto 6. la Presidente propone alcune riflessioni sulla Legge regionale 24/2019 Disposizioni in materia di servizi culturali regionali e di valorizzazione culturale (BUR Lazio n. 93 del 19.11.2019) che abroga e sostituisce la L.R. 42/1997 Norme in materia di beni e servizi culturali del Lazio, presentando l’attività svolta dalla Sezione in fase di approvazione della legge e commentando gli emendamenti proposti e in parte recepiti. Qui è disponibile il PDF recante le riflessioni, l’attività e i commenti presentati in sede di Assemblea.

Venendo al punto 7., la Presidente espone e commenta l’operato e l’andamento della vita della Sezione nell’ultimo triennio, ringraziando i colleghi del CER uscente per l’impegno profuso e stimolando osservazioni dai presenti. Vittorio Ponzani in sala prende la parola associandosi ai ringraziamenti ed esprimendo apprezzamento per l’attività della Sezione, in particolare per la capacità dimostrata nel raggiungere diverse ed eterogenee realtà sul territorio e il rapporto proficuo coltivato con le istituzioni. Ricorda anche il termine per la presentazione delle candidature al
Premio Maria A. Abenante, fissato per il 2 marzo 2020.

L’assemblea, avendo esaurito i punti all’ordine del giorno e la discussione, si chiude alle ore 18.55.

Il Presidente

Chiara De Vecchis

Il verbalizzante

Federica Olivotto