L’e-book in pratica

Dove e quando

Il 26 gennaio 2012 – ore 9.30-13.30; 14.30-17.30, presso ICCU, stanza 436 – Viale Castro Pretorio 105 – Roma (c/o Biblioteca nazionale).

Chi

Nicola Cavalli, Libreria Ledi Srl – International Bookseller

Che cosa

Il corso offre una panoramica sui dispositivi di lettura (iPad, Nook, Kindle, Sony, Cybook Odyssey, etc.) oltre a spiegare in dettaglio il funzionamento di Adobe Digital Editions e del drm attravaerso l’utilizzo pratico di modelli di lettori e dei software per la lettura di libri elettronici. Spiega le varie forme di digital lending, del prestito degli e-reader e delle diverse modalità di affrontare il digital divide e l’alfabetizzazione informatica attraverso l’utilizzo dei nuovi dispositivi per la lettura digitale in mobilità. Tratta poi delle peculiarità del formato ePub con uno sguardo alle prospettive future in termini di enhanced e-book e social reading.

Come

Iscrizione obbligatoria; il modulo debitamente compilato dovrà essere inviato entro il 20 gennaio. Chi partecipa per conto del proprio Ente dovrà allegare al modulo d’iscrizione l’impegno al pagamento della quota da parte dell’Ente (determina, impegno, dichiarazione in carta intestata con numero di protocollo).

Verrà data conferma agli iscritti il 20 gennaio tramite posta elettronica. Posti disponibili 25.

Quote di partecipazione:

  • Associati ordinari AIB persona: euro 50,00
  • Associati amici AIB (enti, a persona, max 3 persone): euro 50,00
  • Associati amici AIB (studenti): euro 25,00
  • Associati ordinari AIB Lazio persona, amici AIB Lazio (enti) (in regola con la quota 2011): euro 37,50
  • Associati amici AIB Lazio (studenti) (in regola con la quota 2011): euro 18,50
  • Non associati persona / Ente: euro 110,00 (+ IVA se dovuta)

Gli interessati all’iscrizione all’AIB potranno effettuarla prima dell’inizio del Corso. In tal caso, oltre alla quota annuale, verseranno la quota di partecipazione al Corso riservata agli Associati.

In caso di mancata partecipazione senza un preavviso di almeno una settimana, verrà comunque richiesta (con fattura o ricevuta) una penale pari al 50% del costo di iscrizione al corso.

A tutti i partecipanti, che avranno regolarmente frequentato, sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Per qualsiasi ulteriore informazione potete inviare un’email a cargini@aib.it o telefonare al 348.9644761 (Lun – Ven. 9.00-13.00 / 15.00-18.00).