Biblioteche e piccoli lettori: crescere con Nati per Leggere

Seminario e dibattito

Data: 6 marzo 2020
Orario: 9.30-13.30
Indirizzo: Biblioteca della Giunta Regionale del Lazio “Altiero Spinelli”,
via Oderico da Pordenone 15, Roma

RINVIATO

Alla luce del DPCM 4 marzo 2020, che all’art.1, c.1, punto a), che dispone il rinvio di ogni “attività convegnistica e congressuale”, si comunica che il seminario di chiusura della quarta edizione del progetto “Piccoli lettori grandi visioni” sostenuto dalla Regione Lazio e curato dalla sezione Lazio dell’AIB – Associazione italiana biblioteche, previsto per la mattina del 6 marzo presso la Biblioteca “A. Spinelli” della Giunta regionale del Lazio, non avrà luogo.
Si spera di riproporre questa occasione di incontro e aggiornamento professionale, rivolta a chi opera nell’Organizzazione bibliotecaria del Lazio e aperta al pubblico, in un momento privo di emergenze e più favorevole alla riflessione sulle biblioteche e il loro ruolo per la promozione della lettura.

 

A conclusione della IV edizione del progetto “Piccoli lettori, grandi visioni: la promozione della lettura attraverso le biblioteche del Lazio. Nati per leggere… e oltre”, promosso dalla Regione Lazio e curato dalla Sezione Lazio dell’AIB – Associazione italiana biblioteche, la Biblioteca della Giunta Regionale del Lazio ospita, il 6 marzo 2020, una mattinata di riflessione e dibattito, rivolta a tutte le biblioteche aderenti all’Organizzazione bibliotecaria regionale e aperta al pubblico.

Sarà un’occasione per fare il punto sulle iniziative di promozione della lettura sin dalla prima infanzia, nell’ambito del progetto e oltre, con uno sguardo al panorama internazionale e momenti di confronto sulle realtà locali.

Il programma, corredato dalla proiezione di video, alterna sessioni di approfondimento teorico e altre di taglio seminariale e interattivo:

 

▪ 9.30-9.45 – Accoglienza

▪ 9.45-10.15 – Introduzione:

  • Saluti istituzionali della Regione Lazio
  • L’esperienza del progetto Piccoli lettori, grandi visioni, a cura di AIB Lazio
  • Proiezione video PLGV2018: tutti a bordo del BiblioHUB, 4’40”

▪ 10.15-11.15 – Relazioni:

  • Chiara Faggiolani (Sapienza Università di Roma), La biblioteca pubblica tra stereotipi e cambiamento
  • Antonella Lamberti (IFLA Standing Committee Libraries for Children and Young Adults), Tendenze e buone pratiche tra Italia e mondo. Le nuove Linee Guida IFLA per le biblioteche per ragazzi

▪ 11.15-11.30 – Pausa

▪ 11.30-12.15 – Esperienze:

  • Anna Galluzzi (Responsabile editoria professionale AIB), L’editoria professionale: supporto ai bibliotecari e promozione della lettura
  • Nati per Leggere nel Lazio: venti anni di storie, a cura del Coordinamento Regionale NpL Lazio: Egizia Cecchi, Fernanda Melideo, Mariella Procacci

▪ 12.15-12.45 – Videoproiezioni:

  • Cresciuti… con Nati per Leggere: proiezione di cortometraggi dedicati al libro, alla lettura, alle esperienze NpL

▪ 12.45-13.30 – Conclusioni:

  • Confronto con i partecipanti sulle buone pratiche in atto
  • Proposte e saluti finali

 

Il progetto “Piccoli lettori, grandi visioni. La promozione della lettura attraverso le biblioteche del Lazio: Nati per Leggere … e oltre” è a cura della Sezione Lazio dell’AIB – Associazione italiana biblioteche e finanziato dalla Regione Lazio ai sensi della L.R. 21 ottobre 2008, n. 16, «Iniziative e interventi regionali in favore della promozione del libro, della lettura e delle piccole e medie imprese editoriali del Lazio» con n. DGR n. 842 del 19/11/2019.

06/03/2020 00:00