Comunicato AIB Lazio per invito adesione scuole a #ioleggoperché 2020

 

Gentile Sig. Preside, 

come avrà già avuto modo di apprendere, è stata appena avviata la quinta edizione di #ioleggoperchè, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Editori finalizzata alla donazione di libri alle biblioteche scolastiche di tutto il territorio nazionale. 

L’edizione 2020, a cui aderiscono l’Associazione Librai Italiani, il Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai, l’Associazione Italiana Biblioteche, la SIAE, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e il Centro per il libro e la lettura e il Ministero Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico, avrà luogo dal 21 al 29 novembre 2020. 

La Sezione Lazio dell’Associazione Italiana Biblioteche considera l’iniziativa in oggetto come un concreto contributo per la vitalità delle biblioteche scolastiche laziali che si caratterizzano come strumento di inclusione oltre che di cultura, di collegamento con il territorio, di promozione della lettura, di incontro tra generazioni, di porta di accesso alla lettura digitale. 

Anche le biblioteche scolastiche del Lazio condividono oggi le incertezze e le criticità logistico-organizzative delle istituzioni a cui afferiscono. Tuttavia, proprio per questo è ancor più importante non tralasciare alcuna opportunità di crescita e miglioramento per i servizi offerti dagli istituti scolastici, compresi quelli bibliotecari. Aderire all’iniziativa “Ioleggoperché” non solo comporta l’implementazione del posseduto bibliografico a disposizione di alunni e studenti, ma stimola la comunità di appartenenza di ciascuna scuola ad agire per il bene comune e aggiungere un seppur piccolo tassello alla crescita economica locale, coinvolgendo le librerie del territorio grazie all’acquisto dei libri oggetto di donazione. 

Confidiamo quindi che Lei possa prodigarsi per coinvolgere docenti, alunni e cittadini nell’iniziativa in oggetto, in tal modo potrà contribuire ad assicurare un’adesione massiva delle biblioteche scolastiche del territorio laziale all’attuale edizione di #ioleggoperché. 

Nel ricordare che all’indirizzo www.ioleggoperche.it sono disponibili tutte le informazioni necessarie per aderire all’iniziativa che consentirà di essere tra i destinatari dei doni bibliografici, si evidenzia che le scuole di ogni ordine e grado possono già iscriversi sulla piattaforma messa a disposizione per espletare tutte le procedure richieste e gemellarsi con le librerie aderenti. 

Con i migliori saluti. 

Il Presidente AIB Lazio
Lucia Antonelli

01/10/2020
Prot. 64/2020