OpenRefine

Uno strumento fondamentale per la cassetta degli attrezzi di ogni bibliotecario

Giovedì 23 giugno – 17:00-19:30

 

OpenRefine (https://openrefine.org/) è uno strumento di manipolazione dei dati che permette di ripulire, rimodellare e modificare in modo intelligente insiemi di dati disordinati e non strutturati, agendo in modalità batch. È uno strumento open source e il suo codice può essere riutilizzato in altri progetti.

OpenRefine offre molte funzioni come il faceting, il clustering, la modifica delle celle, ricchissime modalità di esportazione, riconciliazione, che aiutano a ripulire, trasformare e arricchire i dati in modo efficace.

Uno strumento del genere è fondamentale nella cassetta degli attrezzi di chiunque abbia necessità di manipolare e gestire ampi dataset: bibliotecari, archivisti e tutti gli altri smanettoni dei dati.

Questo incontro introduttivo fornirà una rapida panoramica su OpenRefine e sulle sue funzioni di base, per passare poi all’illustrazione di alcuni casi di manipolazione di dati che possono essere efficacemente gestiti con questo applicativo.

 

Carlo Bianchini è professore associato di Biblioteconomia all’Università di Pavia. E’ membro del Gruppo di studio Catalogazione, indicizzazione, LOD e Web semantico dell’Associazione Italiana Biblioteche (CILW AIB) e coordinatore del Gruppo Wikidata per Musei, Archivi e Biblioteche.

Alessandra Moi è bibliotecaria e catalogatrice presso l’Università Milano-Bicocca e analista funzionale presso la software house @CULT. E’ membro del Gruppo di studio Catalogazione, indicizzazione, LOD e Web semantico dell’Associazione Italiana Biblioteche (CILW AIB) e del Gruppo Wikidata per Musei, Archivi e Biblioteche (GWMAB).

Andrea Marchitelli è Library Service Engineer presso EBSCO. E’ membro del Gruppo di studio Catalogazione, indicizzazione, LOD e Web semantico dell’Associazione Italiana Biblioteche (CILW AIB) e fa parte del Comitato scientifico di AIB Studi.

 

La presentazione si terrà sulla piattaforma GoogleMeet, la partecipazione è libera e gratuita ma è necessaria la prenotazione scrivendo a laz-corsi@aib.it per ricevere il link dell’evento.

Chi fosse interessato a installare OpenRefine, trova un video di istruzioni all’indirizzo https://youtu.be/nyVh_jlF4Ms.

Per maggiori informazioni contattare la sezione AIB Lazio all’indirizzo laz-corsi@aib.it.