Nomina CdA dell’istituzione Sistema delle Biblioteche centri culturali di Roma Capitale

Congratulazioni AIB Lazio

 

Egregio Presidente,

in riferimento all’Ordinanza del Sindaco di Roma Capitale n. 14 del 1 febbraio 2023, recante “Nomina dei componenti e del Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale”, mi pregio di rappresentare, a Lei e a tutti i Consiglieri del CdA entrante, le congratulazioni più sincere da parte della Sezione Lazio dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche.

L’auspicata nomina del CdA da Lei presieduto trova il positivo e convinto consenso da parte dell’AIB Lazio, sia perché la governance commissariale del Sistema non appariva ulteriormente sostenibile, sia perché le elevate professionalità che caratterizzano il nuovo CdA rappresentano la più solida garanzia per definire una visione strategica efficace, proficua e innovativa per le biblioteche capitoline.

L’AIB Lazio ha operato in più occasioni in attività e iniziative svolte congiuntamente con l’Istituzione Sistema delle Biblioteche Centri Culturali di Roma Capitale, non da ultimo con l’adesione, lo scorso luglio, al Patto per la lettura di Roma Capitale. Nella certezza che il nuovo assetto consiliare saprà intervenire opportunamente per sostenere l’adozione di atti di indirizzo che rafforzino il ruolo culturale e sociale delle biblioteche nell’ambito del territorio capitolino – anche grazie alla realizzazione di nuovi presidi bibliotecari sul territorio e al miglioramento di quelli già presenti – rimane l’auspicio e la disponibilità per ulteriori e future convergenze con l’AIB Lazio.

Nel salutarLa e nell’augurare buon lavoro a Lei e a tutti i Consiglieri, resto a disposizione per eventuali interlocuzioni e Le porgo i miei migliori saluti.

 

Il Presidente AIB Lazio
Lucia Antonelli

06/02/2023
Prot. 04/2023