Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

A Roma per Giulio: ciclostaffetta per Giulio Regeni

Parco regionale dell’Appia antica

Biblioteca della Cartiera latina “Fabrizio Giucca”

Via Appia antica, 42 – Roma

Mercoledì 3 ottobre 2018 – ore 10.00

Locandina

 

Mercoledì 3 ottobre, dalle ore 10.00, la Biblioteca della Cartiera latina “F. Giucca” del Parco regionale dell’Appia antica ospiterà la tappa conclusiva della ciclostaffetta A Roma per Giulio, un evento nazionale a sostegno della campagna “Verità per Giulio Regeni”, promossa dall’Associazione FIAB BisiachInBici di Monfalcone (Gorizia), dall’Associazione culturale Corima e dal Collettivo GiulioSiamoNoi.

Si tratta di un’iniziativa apolitica e apartitica, pensata come opportunità per informare e comunicare; la sezione Lazio dell’Associazione italiana biblioteche intende sottolineare con la propria partecipazione il ruolo che le biblioteche hanno nella custodia e nella diffusione di informazione attendibile, e nella lotta alla disinformazione.

All’incontro prenderà parte infatti Matilde Fontanin, membro dell’Osservatorio Formazione dell’AIB e dottoranda in Scienze del libro e del documento, che parlerà del ruolo sociale ed educativo della biblioteca, della sua potenzialità di azione capillare nelle comunità locali come avamposto di democrazia, anche con il richiamo ai princìpi del Manifesto IFLA/Unesco sulle biblioteche pubbliche, secondo il quale valori umani fondamentali quali “libertà, benessere, sviluppo della società e degli individui” passano attraverso “un accesso libero e senza limitazioni alla conoscenza […] e all’informazione”.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Ore 10:00-10:15 – Arrivo dei partecipanti e saluti istituzionali

Interventi di Alma Rossi (Direzione del Parco dell’Appia antica) e Caterina Rossetti (Biblioteca della Cartina latina “F. Giucca”)

Ore 10:15-12:15 – Interventi alla presenza dei ragazzi delle scuole

Interventi di:

Alessio Russi, Portavoce ciclostaffetta “A Roma Per Giulio”
Luigi Manconi, Presidente A Buon Diritto Onlus
Giuseppe Giulietti, Presidente FNSI
Elisa Marincola, Portavoce di Articolo21
Alessandra Ballerini, Difensore Diritti Umani – Legale Fam. Regeni
Giacomo Ebner, Magistrato
Matilde Fontanin, Associazione italiana biblioteche
Marco Selvaggi, Presidente del CISV Roma

Ore 12:15-12:45 – Visita alla sede del Parco e alla Biblioteca

Non è necessaria la prenotazione. È possibile partecipare a quest’ultima tappa della ciclostaffetta con la propria bicicletta. Presso la sede del Parco regionale dell’Appia antica sarà possibile parcheggiare la bici.

Pagina Facebook dell’evento “A Roma per Giulio”



URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/lazio/laz-con/2018/70445-ciclostaffetta-regeni/. Copyright AIB 2018-09-23. Creata da Luca Lanzillo, ultima modifica 2018-09-27 di Luca Lanzillo