Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Le mille e una tesi: ciclo di incontri

 

 

La Sezione AIB Lazio, in collaborazione con la Biblioteca AIB, propone un ciclo di incontri dal titolo “Le mille e una tesi” per rafforzare il collegamento tra professione e ricerca, promuovendo la conoscenza tra gli associati delle tematiche di ricerca portate avanti dalle Università del Lazio e valorizzando gli studi e le fatiche degli studenti di dottorato, scuole di specializzazione e master.

Ogni incontro si terrà il terzo martedì del mese alle 17.30 presso la Biblioteca AIB, dove il giovane ricercatore presenterà il proprio percorso di ricerca ed i risultati raggiunti, creando così occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro. Gli incontri saranno inoltre un’occasione per analizzare i possibili risvolti della ricerca sulle attività quotidiane della professione e offrire un esempio e punto di riferimento per gli associati più giovani, in procinto di affrontare il loro lavoro di tesi e ricerca.

La rassegna parte con un gruppo di ricercatori dell’Università Sapienza di Roma ma è aperta ai ricercatori di tutte le Università del Lazio (e non solo) ed alterna contenuti di tipo storico a temi contemporanei.

 

  1. incontro

    Martedì 17 settembre 2019 – ore 17.30
    Vittorio Camerani e le origini della Biblioteca AIB. Presentazione delle ricerche post dottorato di Enrico Ardolino.

    A partire da una ricerca di prossima pubblicazione, che conterrà tra l’altro l’edizione delle lettere di Vittorio Camerani con Giuseppe Fumagalli, Albano Sorbelli, Aldo e Alessandro Olschki, e Roberto Ridolfi, l’intervento è dedicato a illustrare il profilo del bibliotecario Vittorio Camerani (1898-1961) e il ruolo da lui ricoperto nella storia della professione e negli studi bibliografici e biblioteconomici. Anche alla luce del rinvenimento di nuovi documenti, una specifica attenzione verrà riservata alla ricostruzione degli eventi che dopo la morte di Camerani, soprattutto grazie all’interessamento di Francesco Barberi, hanno portato alla costituzione dell’omonimo fondo oggi conservato presso la Biblioteca dell’AIB.

  2. incontro

    Martedì 15 ottobre 2019 – ore 17.30
    Biblioteca: una, nessuna, centomila visioni? Presentazione della tesi di specializzazione La biblioteca pubblica contemporanea: immaginario, percezione e visione attraverso un’indagine qualitativa di Roberta Montepeloso.

  3. incontro

    Martedì 19 novembre 2019 – ore 17.30
    Bibliotheca Secreta restituita. Presentazione della tesi di dottorato Le biblioteche del Collegio Romano dalla fondazione alla soppressione della Compagnia di Gesù (1551-1773) di Lorenzo Mancini.

  4. incontro

    Martedì 17 dicembre 2019 – ore 17.30
    Ho visto cose che voi umani…. Presentazione della tesi di specializzazione Il bibliotecario racconta la biblioteca pubblica. Metodi narrativi per progettare la biblioteca di domani di Maddalena Battaggia.

 

***************************************************************************************************************************

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è libera e gratuita.

 

Modalità di accesso alla Biblioteca AIB

La Biblioteca AIB ha sede presso la BNCR – Biblioteca nazionale centrale di Roma, in viale Castro Pretorio 105 – Roma (Fermata Metro B Castro Pretorio)
Per accedere alle sale e ai servizi della BNCR occorre registrarsi al banco dell’Ufficio accoglienza, compilando la scheda per la richiesta della tessera magnetica gratuita.

Per maggiori informazioni contattare la Sezione AIB Lazio all’indirizzo laz-corsi(at)aib.it.

 

Call for researchers

Hai discusso negli ultimi anni una tesi di dottorato/master/scuola di specializzazione attinente alle scienze del libro e del documento e vorresti presentare il tuo lavoro in uno dei prossimi incontri della rassegna? Proponi un piccolo abstract alla Sezione AIB Lazio all’indirizzo laz-corsi(at)aib.it!

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/lazio/laz-con/2019/75492-le-mille-e-una-tesi/. Copyright AIB 2019-07-14. A cura di Elena Petroselli, ultima modifica 2019-09-07