Stampa pagina Seguici AIB su Facebook AIB su Twitter

Incontri seminariali AIB Lazio – Bibliopoint: Seconda edizione

 

 

La sezione Lazio dell’Associazione italiana biblioteche, in collaborazione con il progetto Bibliopoint di Biblioteche di Roma, dando seguito alla fortunata iniziativa di incontri seminariali del maggio 2019, promuove un nuovo ciclo di appuntamenti, ideati per chi opera nei Bibliopoint ma aperti anche alle biblioteche scolastiche innovative, ai docenti delle scuole che le ospitano, ai colleghi delle Biblioteche di Roma, ai soci AIB in regola con l’iscrizione.

I Bibliopoint nascono dalla collaborazione tra Biblioteche di Roma ed alcuni istituti scolastici che manifestano la disponibilità a porre in essere attività di promozione della lettura e ad aprire gradualmente la biblioteca della scuola a tutti i cittadini, facendola così diventare biblioteca per tutti.

L’AIB svolge un ruolo di rappresentanza della professione bibliotecaria in tutti i suoi ambiti di esercizio e per tutto quanto concerne l’organizzazione dei servizi bibliotecari e di documentazione, tutelando la specificità professionale e promuovendo ogni azione utile a garantire l’aggiornamento di chi nelle biblioteche opera.

Per contribuire ad approfondire il dialogo tra mondo delle biblioteche e mondo della scuola, da ottobre 2019 a marzo 2020 sono in programma quattro incontri, a cura di Chiara De Vecchis (AIB Lazio) e Giovanna Micaglio (Biblioteche di Roma – Referente Bibliopoint).

 

Questo il calendario degli appuntamenti del 2019:

Giovanna Micaglio (Biblioteche di Roma)
CAA, letto-scrittura per autistici e lo scaffale dedicato
Lunedì 14 ottobre, ore 16.00 -19.00
Sede: Istituzione Biblioteche di Roma, Sala Incontri, Via Ulisse Aldrovandi 16/A

Giovanna Micaglio (Biblioteche di Roma)
Storia del libro e della scrittura: dal cuneiforme all’e-book
Mercoledì 11 dicembre, ore 16.00 -19.00
Sede: Biblioteca Marconi, Via Gerolamo Cardano 135

 

Gli incontri, ideati per chi opera nei Bibliopoint di Biblioteche di Roma, sono aperti anche agli iscritti AIB Lazio in regola con la quota associativa 2019, ai colleghi delle Biblioteche di Roma e ai docenti e bibliotecari che hanno partecipato al corso AIB (riconosciuto dal MIUR e attivato da AIB Lazio nel mese di marzo 2019) “Leggere, studiare, crescere: promuovere la lettura a scuola”, come ulteriore occasione di approfondimento e di conoscenza dell’Associazione.

È possibile inoltre rinnovare la quota o iscriversi all’AIB Lazio in occasione della visita.

La partecipazione è gratuita ma per motivi organizzativi si richiede di iscriversi agli incontri entro il giovedì precedente al loro svolgimento, inviando una email all’indirizzo <laz-corsi(at)aib.it> e indicando:

– a quale/i incontro/i si intende partecipare;
– a che categoria di iscritti si appartiene (operatori di Bibliopoint / bibliotecari dell’Istituzione Biblioteche di Roma / iscritti AIB / docenti o bibliotecari partecipanti al corso AIB-MIUR);
– se si ha necessità di ricevere l’attestato di presenza;
– di autorizzare il trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente e limitatamente alle finalità dell’iniziativa.

URL: https://www.aib.it/struttura/sezioni/lazio/laz-con/2019/76750-incontri-bibliopoint-2a-edizione/. Copyright AIB 2019-10-08. A cura di Elena Petroselli, ultima modifica 2019-10-08