Le mille e una tesi:
Chi siamo? Dove andiamo? Ruolo e impatto delle biblioteche accademiche tra presente e futuro

 

Locandina

 

La Sezione AIB Lazio, in collaborazione con la Biblioteca AIB, propone un ciclo di incontri dal titolo “Le mille e una tesi” per rafforzare il collegamento tra professione e ricerca, promuovendo la conoscenza tra gli associati delle tematiche di ricerca portate avanti dalle Università del Lazio e valorizzando gli studi e le fatiche degli studenti di dottorato, scuole di specializzazione e master.

Durante l’incontro, sempre di martedì pomeriggio, il giovane ricercatore presenta il proprio percorso di ricerca ed i risultati raggiunti, per poi commentare l’esperienza in dialogo con il proprio relatore, creando così occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro. Gli incontri sono inoltre un’occasione per analizzare i possibili risvolti della ricerca sulle attività quotidiane della professione e offrire un esempio e punto di riferimento per gli associati più giovani, in procinto di affrontare il loro lavoro di tesi e ricerca.

La rassegna è partita con un gruppo di ricercatori dell’Università Sapienza di Roma ma è aperta ai ricercatori di tutte le Università del Lazio (e non solo) ed alterna contenuti di tipo storico a temi contemporanei.

 

Martedì 6 ottobre 2020 – ore 18.00 via Google Meet
Chi siamo? Dove andiamo? Ruolo e impatto delle biblioteche accademiche tra presente e futuro.

Presentazione della tesi di laurea magistrale Il ruolo delle biblioteche e le finalità delle università: metodologia per definire e misurare l’impatto delle biblioteche della Sapienza di Agnese Bertazzoli (Sapienza Università di Roma), che ne parlerà con Giovanni Solimine (relatore) e Chiara Faggiolani (correlatrice).

Quale ruolo ricoprono e quale impatto generano le biblioteche degli atenei italiani? Quale comportamento dovranno adottare in futuro per rafforzare la loro funzione di supporto alle missioni universitarie? Queste sono le domande alle quali la tesi vuole rispondere analizzando il caso delle biblioteche della Sapienza Università di Roma. La ricerca adotta un approccio misto, combinando la reinterpretazione di dati quantitativi relativi alle performance delle biblioteche con l’analisi di dati qualitativi, raccolti per mezzo di interviste a bibliotecari dell’ateneo. I risultati suggeriscono una riflessione a proposito della mission delle biblioteche accademiche e degli obiettivi da porsi per assicurare loro un ruolo sempre più rilevante nella società e nell’università.

 

***************************************************************************************************************************

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è libera e gratuita al seguente link: meet.google.com/nrr-mhxt-nmz

Per maggiori informazioni contattare la Sezione AIB Lazio all’indirizzo lazio(at)aib.it.

 

Call for researchers

Hai discusso negli ultimi anni una tesi di dottorato/master/scuola di specializzazione attinente alle scienze del libro e del documento e vorresti presentare il tuo lavoro in uno dei prossimi incontri della rassegna? Proponi un piccolo abstract alla Sezione AIB Lazio all’indirizzo lazio(at)aib.it!

06/10/2020 00:00