Le mille e una tesi:
Retorica della lettura. Un’indagine su adolescenti e libri.

 

Locandina

 

La Sezione AIB Lazio, in collaborazione con la Biblioteca AIB, propone un ciclo di incontri dal titolo “Le mille e una tesi” per rafforzare il collegamento tra professione e ricerca, promuovendo la conoscenza tra gli associati delle tematiche di ricerca portate avanti dalle Università del Lazio e valorizzando gli studi e le fatiche degli studenti di dottorato, scuole di specializzazione e master.

Durante l’incontro, sempre di martedì, il giovane ricercatore presenta il proprio percorso di ricerca ed i risultati raggiunti, per poi commentare l’esperienza in dialogo con il proprio relatore, creando così occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro. Gli incontri sono inoltre un’occasione per analizzare i possibili risvolti della ricerca sulle attività quotidiane della professione e offrire un esempio e punto di riferimento per gli associati più giovani, in procinto di affrontare il loro lavoro di tesi e ricerca.

La rassegna è partita con un gruppo di ricercatori dell’Università Sapienza di Roma ma è aperta ai ricercatori di tutte le Università del Lazio (e non solo) ed alterna contenuti di tipo storico a temi contemporanei.

 

Martedì 1 dicembre 2020 – ore 18.00 via Google Meet
Retorica della lettura. Un’indagine su adolescenti e libri.

Presentazione della tesi di specializzazione Nuove metodologie di indagine motivazionale del rapporto tra adolescenti e lettura di Beatrice Eleuteri (Sapienza Università di Roma), che ne parlerà con Giovanni Solimine (relatore) e Chiara Faggiolani (correlatrice)

La ricerca si basa sulla solida convinzione circa la natura interdisciplinare della biblioteconomia e quella intermediale della lettura. Partendo dall’illustrazione di un’indagine pilota condotta in sette classi della periferia sud-est di Roma, ci si propone di esporre una modalità di indagine qualitativa atta alla rilevazione di dati essenziali per la pianificazione di un’adeguata strategia di intervento nelle politiche di promozione della lettura, identificando la  fascia d’età adolescenziale come periodo cruciale per la formazione del lettore adulto.

 

***************************************************************************************************************************

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è libera e gratuita al seguente link: https://meet.google.com/tak-vdjj-wja?hs=122&authuser=2.

Per maggiori informazioni contattare la Sezione AIB Lazio all’indirizzo lazio(at)aib.it.

 

Call for researchers

Hai discusso negli ultimi anni una tesi di dottorato/master/scuola di specializzazione attinente alle scienze del libro e del documento e vorresti presentare il tuo lavoro in uno dei prossimi incontri della rassegna? Proponi un piccolo abstract alla Sezione AIB Lazio all’indirizzo lazio(at)aib.it!

01/12/2020 00:00