Le mille e una tesi:
La biblioteca vista attraverso lo sguardo degli studenti

 

Locandina

 

La Sezione AIB Lazio, in collaborazione con la Biblioteca AIB, propone un ciclo di incontri dal titolo “Le mille e una tesi” per rafforzare il collegamento tra professione e ricerca, promuovendo la conoscenza tra gli associati delle tematiche di ricerca portate avanti dalle Università del Lazio e valorizzando gli studi e le fatiche degli studenti di dottorato, scuole di specializzazione e master.

Durante l’incontro, sempre di martedì, il giovane ricercatore presenta il proprio percorso di ricerca ed i risultati raggiunti, per poi commentare l’esperienza in dialogo con il proprio relatore, creando così occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro. Gli incontri sono inoltre un’occasione per analizzare i possibili risvolti della ricerca sulle attività quotidiane della professione e offrire un esempio e punto di riferimento per gli associati più giovani, in procinto di affrontare il loro lavoro di tesi e ricerca.

La rassegna è partita con un gruppo di ricercatori dell’Università Sapienza di Roma ma è aperta ai ricercatori di tutte le Università del Lazio (e non solo) ed alterna contenuti di tipo storico a temi contemporanei.

 

Martedì 2 marzo 2021 – ore 18.00 via Google Meet
La biblioteca vista attraverso lo sguardo degli studenti

Presentazione della tesi di laurea magistrale L’impatto sociale della biblioteca Cornelia secondo gli studenti. I risultati di un’indagine condotta con approccio misto di Elena Turchetti (Sapienza Università di Roma), che ne parlerà con Chiara Faggiolani (relatrice) e Alessia Pompei (Responsabile della Biblioteca Cornelia)

Il progetto di tesi nasce dal desiderio di sperimentare sul campo gli strumenti integrati della ricerca qualitativa e quantitativa per misurare e valutare l’impatto sociale della Biblioteca Cornelia di Roma. L’approccio misto si rivela inoltre particolarmente efficace ad approfondire l’altro tema d’indagine, l’analfabetismo funzionale dei giovani adulti. Le cinque interviste e gli oltre cento questionari compilati dagli studenti in due diverse rilevazioni, sono la base per riflettere sull’azione della biblioteca: in sinergia con il mondo della scuola non solo a livello micro, ma anche a livello macro (Obiettivo 4 dell’Agenda 2030).

 

***************************************************************************************************************************

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è libera e gratuita tramite Google Meet: meet.google.com/tfb-otah-wqe.

Per maggiori informazioni contattare la Sezione AIB Lazio all’indirizzo lazio(at)aib.it.

 

Call for researchers

Hai discusso negli ultimi anni una tesi di dottorato/master/scuola di specializzazione attinente alle scienze del libro e del documento e vorresti presentare il tuo lavoro in uno dei prossimi incontri della rassegna? Proponi un breve abstract alla Sezione AIB Lazio all’indirizzo lazio(at)aib.it!

02/03/2021 00:00