Bibliopride 2021 – Lazio

 

Le biblioteche per l’Agenda 2030” è il tema del Bibliopride 2021 che si tiene quest’anno dal 27 settembre al 3 ottobre 2021 proponendo incontri, convegni ed eventi dedicati al contributo delle biblioteche per lo sviluppo sostenibile.

 

L’AIB Lazio e il Bibliopride 2021: “Lazio Stories”

1 ottobre 2021, ore 17:30

 

In occasione della settimana Bibliopride 2021 l’AIB Lazio ha proposto a tutte le biblioteche laziali di dare il via a una bella iniziativa promossa da IFLA: IFLA SDG Stories.

IFLA chiede alle biblioteche di tutto il mondo di raccontare storie in cui le biblioteche, grazie alle loro attività quotidiane e non solo, contribuiscono a raggiungere uno o più obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile. Una storia SDG è una narrazione su un’attività, un progetto o un programma promosso da una biblioteca o in collaborazione con una biblioteca e creato a beneficio degli utenti e delle comunità della biblioteca. Una storia SDG affronta un problema o una sfida e contribuisce alle esigenze di sviluppo locali, regionali o nazionali. 

Dalla Mappa delle Storie delle Biblioteche provenienti da tante e diverse città del mondo: risulta che l’Italia non è ancora rappresentata da nessuna storia. 

Perché non iniziare proprio dalle Storie delle biblioteche del Lazio?

L’AIB Lazio ha chiesto a tutte le biblioteche del nostro territorio di pensare alle proprie storie SDG, scriverle e inviarcele in italiano per creare un repository delle Storie SDG del Lazio, pubblicarle in questa pagina e presentarle all’incontro AIB Lazio del 1 ottobre 2021 dal titolo “Lazio stories”, in un’ottica di condivisione di buone pratiche e di valorizzazione del grande lavoro che fanno le biblioteche laziali. In un secondo momento l’AIB Lazio provvederà alla traduzione in inglese e all’invio delle storie a IFLA.

Per informazioni ulteriori sulle storie SDG, si rimanda alla pagina web SDG Storytelling Flowchart 

 

Programma

Saluti istituzionali – Lucia Antonelli, Presidente AIB Lazio 

Agenda 2030 e IFLA SDG Stories – Maddalena Battaggia, Vicepresidente AIB Lazio

LAZIO STORIES:

L’AIB Lazio e l’Osservatorio biblioteche e sviluppo sostenibile –  Anna Cividini, Referente regione AIB Lazio per OBISS

Introduce e modera l’incontro Maddalena Battaggia

L’incontro è visibile dalle pagine Facebook e YouTube dell’AIB

 

 

 

01/10/2021 00:00