Le mille e una tesi. Corpi di carta: i libri di anatomia fra Rinascimento e Modernità

 

Locandina

 

La Sezione AIB Lazio, in collaborazione con la Biblioteca AIB, propone un ciclo di incontri dal titolo “Le mille e una tesi” per rafforzare il collegamento tra professione e ricerca, promuovendo la conoscenza tra gli associati delle tematiche di ricerca portate avanti dalle Università del Lazio e valorizzando gli studi e le fatiche degli studenti di dottorato, scuole di specializzazione e master.

Durante l’incontro, sempre di martedì, il giovane ricercatore presenta il proprio percorso di ricerca ed i risultati raggiunti, per poi commentare l’esperienza in dialogo con il proprio relatore, creando così occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro. Gli incontri sono inoltre un’occasione per analizzare i possibili risvolti della ricerca sulle attività quotidiane della professione e offrire un esempio e punto di riferimento per gli associati più giovani, in procinto di affrontare il loro lavoro di tesi e ricerca.

La rassegna è partita con un gruppo di ricercatori dell’Università Sapienza di Roma ma è aperta ai ricercatori di tutte le Università del Lazio (e non solo) ed alterna contenuti di tipo storico a temi contemporanei.

 

Martedì 6 dicembre 2022 – ore 17.30 in Biblioteca AIB e via Google Meet
Corpi di carta: i libri di anatomia fra Rinascimento e Modernità

Presentazione della tesi di laurea magistrale Corpi di carta. I libri di anatomia fra Rinascimento e Modernità. (Descrizione e catalogazione degli Anatomical Flap Books della Fondazione Tancredi di Barolo), di Michela Giacomelli (Sapienza Università di Roma), che ne parlerà con Gianfranco Crupi (relatore; correlatrice Paola Castellucci).

Oggetto della tesi è lo studio dei libri anatomici illustrati e dei fogli sciolti a contenuto anatomico. In particolare, la ricerca ha preso in esame il genere bibliografico dei libri e dei fogli “animati” (anatomical flap books e anatomical fugitive sheets), che contengono cioè – al loro interno – dispositivi mobili. Parte integrante del lavoro di tesi è la descrizione e catalogazione degli anatomical flap books conservati dalla Fondazione Tancredi di Barolo di Torino, la quale possiede la più importante e cospicua raccolta italiana di manufatti librari interattivi.

 

***************************************************************************************************************************

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è libera e gratuita. La presentazione si terrà in presenza presso la Biblioteca AIB (c/o BNCR, viale Castro Pretorio 105, 00185 Roma) e in contemporanea sulla piattaforma GoogleMeet a questo link: meet.google.com/tfb-otah-wqe.

Per maggiori informazioni contattare la Sezione AIB Lazio all’indirizzo lazio(at)aib.it.

 

Call for researchers

Hai discusso negli ultimi anni una tesi di dottorato/master/scuola di specializzazione attinente alle scienze del libro e del documento e vorresti presentare il tuo lavoro in uno dei prossimi incontri della rassegna? Proponi un breve abstract alla Sezione AIB Lazio all’indirizzo lazio(at)aib.it!

06/12/2022 00:00