Le mille e una tesi:
“search* behavior” AND (“discovery tool” OR “web-scale discovery”) AND “case study”: analisi delle ricerche effettuate sul discovery tool dell’Università di Bologna

 

Locandina

 

La Sezione AIB Lazio, in collaborazione con la Biblioteca AIB, propone un ciclo di incontri dal titolo “Le mille e una tesi” per rafforzare il collegamento tra professione e ricerca, promuovendo la conoscenza tra gli associati delle tematiche di ricerca portate avanti dalle Università del Lazio e valorizzando gli studi e le fatiche degli studenti di dottorato, scuole di specializzazione e master.

Durante l’incontro, sempre di martedì, il giovane ricercatore presenta il proprio percorso di ricerca ed i risultati raggiunti, per poi commentare l’esperienza in dialogo con il proprio relatore, creando così occasioni di confronto tra bibliotecari e studiosi su temi legati alle biblioteche e alle discipline del libro. Gli incontri sono inoltre un’occasione per analizzare i possibili risvolti della ricerca sulle attività quotidiane della professione e offrire un esempio e punto di riferimento per gli associati più giovani, in procinto di affrontare il loro lavoro di tesi e ricerca.

La rassegna è partita con un gruppo di ricercatori dell’Università Sapienza di Roma ma è aperta ai ricercatori di tutte le Università del Lazio (e non solo) ed alterna contenuti di tipo storico a temi contemporanei.

 

Martedì 17 maggio 2022 – ore 18.00 via Google Meet
“search* behavior” AND (“discovery tool” OR “web-scale discovery”) AND “case study”: analisi delle ricerche effettuate sul discovery tool dell’Università di Bologna

Presentazione della tesi di laurea magistrale Il discovery tool AlmaStart: un’analisi quantitativa e qualitativa dei dati di ricerca di Maura Quaquarelli (Alma Mater Studiorum Università di Bologna), che ne parlerà con Lucia Sardo (relatrice)

La maggior parte delle università mette a disposizione dei propri utenti un discovery tool, con l’obbiettivo di semplificare la ricerca nella molteplicità di risorse e collezioni disponibili, sia online che nelle biblioteche, descritte in diversi cataloghi, repositories, database… Ma come vengono utilizzati questi strumenti? Sono in grado di interpretare correttamente le modalità di ricerca utilizzate dagli utenti? Perché alcune ricerche non portano a nessun risultato?
Per cercare di rispondere a queste domande, nella tesi vengono analizzate le stringhe di ricerca utilizzate nel discovery tool dell’Università di Bologna. È stato utilizzato un approccio quantitativo per analizzare i dati delle ricerche effettuate nell’arco di 8 mesi. Inoltre, le stringhe utilizzate in quattro giornate campione e tutte quelle che non hanno portato ad alcun risultato nel discovery sono state analizzate in maniera più dettagliata, osservando gli elementi utilizzati per le ricerche e l’oggetto di queste.

***************************************************************************************************************************

 

Modalità di partecipazione

La presentazione si terrà sulla piattaforma GoogleMeet, la partecipazione è libera e gratuita a questo link: meet.google.com/tfb-otah-wqe.

Per maggiori informazioni contattare la Sezione AIB Lazio all’indirizzo lazio(at)aib.it.

 

Call for researchers

Hai discusso negli ultimi anni una tesi di dottorato/master/scuola di specializzazione attinente alle scienze del libro e del documento e vorresti presentare il tuo lavoro in uno dei prossimi incontri della rassegna? Proponi un breve abstract alla Sezione AIB Lazio all’indirizzo lazio(at)aib.it!

17/05/2022 00:00