L’ebook in biblioteca tra mediazione informativa e produzione di contenuti

Bibliomaster

Data: 14 Maggio 2012
Docente:
Gino Roncaglia
Università della Tuscia

Luogo: Genova, Biblioteca civica Berio, via del Seminario 16, Sala Lignea “Franchini” oppure Sala Chierici (da definire)
Orario: dalle 9.30 alle 13.30

OBIETTIVI
Il corso si propone di esaminare le modalità d’uso degli e-book in biblioteca, la situazione attuale del mercato editoriale e l’evoluzione delle funzioni di mediazione informativa svolte da biblioteche e bibliotecari nell’era dei contenuti digitali.

CONTENUTI
Il corso si apre con una presentazione di base del concetto di libro elettronico e dei relativi formati, delle principali tecnologie e dei principali dispositivi di lettura.
Seguirà un’analisi dell’uso degli e-book in biblioteca, sia rispetto a prestito dei dispositivi e digital lending, sia rispetto allo sviluppo di servizi specifici di mediazione informativa relativi ai contenuti digitali.
Un’analisi della situazione attuale del mercato editoriale permetterà infine di sviluppare alcune considerazioni sulle prospettive future sia nella diffusione degli e-book sia nell’evoluzione della loro organizzazione interna.

PROGRAMMA
Introduzione: Il concetto di e-book.
L’evoluzione delle interfacce di lettura, i formati, i meccanismi di DRM.
L’e-book in biblioteca: dal prestito di dispositivi di lettura e contenuti allo sviluppo di servizi di mediazione informativa esterni e interni al libro.
Il mercato editoriale fra cartaceo e digitale: le ragioni di una crisi e le prospettive future, con particolare riferimento al mondo bibliotecario.
Prospettive future: verso un libro a strati?
Conclusioni

Partecipanti e costi:
Numero massimo partecipanti: 40
Soci: 50 euro ;
Soci studenti e precari 30 euro ;
Non soci: 95 euro
Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Ricordiamo che in occasione dell’incontro sarà possibile provvedere all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche o al rinnovo dell’adesione per l’anno 2012.

Referenti per le iscrizioni e le informazioni:
Laura Testoni (Tutor del corso) tutoraibliguria@gmail.com
Per iscriversi è necessario:
1) accedere al modulo di iscrizione.
2) inviarlo come allegato di un email a tutoraibliguria@gmail.com oppure via fax a: 010 20951435
Le iscrizioni chiudono il 12 maggio.