Il Nuovo Soggettario

BiblioBase

Data: 19 Giugno 2012
Docente:
Francesca Nepori

Luogo: Genova, Biblioteca civica Berio, via del Seminario 16, Sala Chierici
Orario: dalle 9.30 alle 13.30

PROGRAMMA
1° ora: Il vocabolario del Nuovo Soggettario: nozioni generali, struttura della voce, termini del vocabolario, struttura del vocabolario (le relazioni semantiche, poligerarchia, analisi a faccette, categorie).

2° ora: Costruzione delle stringhe di soggetto: il metodo: analisi dell’enunciato di soggetto, processo della costruzione della stringa (analisi dei ruoli), ordine di citazione (relazione uno a uno, principio della dipendenza logica), nota sintattica.

3° ora: Presentazione dell’interfaccia utente del Thesaurus del Nuovo Soggettario. Costruzione e gestione: record del termine, raccolta dei termini (attribuzione della categoria e della faccetta, gestione delle relazioni, gestione delle note, numero della Classificazione Decimale Dewey, indicazione della fonte).

4° ora: Il Nuovo Soggettario e le REICAT. Il Manuale applicativo del Nuovo Soggettario. Il Nuovo Soggettario e SBN. Esercitazione commentata della costruzione di una stringa di soggetto dato un enunciato di soggetto. Controllo della stringa di soggetto nel Thesaurus del Nuovo Soggettario.

Partecipanti e costi:
Numero massimo partecipanti: 40
Associati in regola per il 2012: 25 euro
Non associati: 40 euro
Soci studenti e precari: 10 euro

Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Ricordiamo che in occasione dell’incontro sarà possibile provvedere all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche o al rinnovo dell’adesione per l’anno 2012.

Referenti per le iscrizioni e le informazioni:
dott.ssa Cristiana Nardini (Tutor del corso) tutoraibliguria@gmail.com
Per iscriversi è necessario:
1) accedere al modulo di iscrizione.
2) inviarlo come allegato di un email a tutoraibliguria@gmail.com oppure via fax a: 010 20951435
Le iscrizioni chiudono il 17 Giugno.